I problemi dei giovani d’oggi

Comment

Archivio Dal nostro Repertorio Rubriche

I fatti raccapriccianti che quotidianamente accadono non sono episodi isolati. Nella nostra società la violenza giovanile è un grosso problema. Durante la pubertà ragazzi e ragazze sono travolti da una tempesta di nuovi sentimenti ed emozioni. Vengono bombardati continuamente dai media e se non hanno la giusta guida, possono facilmente incappare in comportamenti distruttivi.

Dalle ricerche emerge che spesso iniziano a fare uso di droghe ed alcool proprio durante l’adolescenza e lo stesso può dirsi di altri comportamenti come la violenza e il sesso libero. Molti sostengono che queste cose succedono solo a chi appartiene a certe categorie sociali. Sbagliato. I problemi che devono affrontare i giovani oggi non conoscono barriere sociali. Oggi infatti l’adolescente con problemi, può provenire da una famiglia bene, essere bianco o nero. Ma come mai ne restano coinvolti cosi tanti ragazzi?

Sicuramente perché viviamo un periodo difficile. Molto giovani devono confrontarsi con pressioni e situazioni che appartengono a questo periodo storico. Prendiamo per esempio i mutamenti in ambio familiare. Oltre un terzo dei ragazzi vede naufragare il matrimonio dei propri genitori prima di avere compiuto i diciott’anni. Quanto il matrimonio finisce, spesso i figli ne subiscono un trauma. E questi ragazzi, i cui genitori sono separati o divorziati, spesso hanno più problemi a scuola e a relazionarsi con gli altri rispetto ai ragazzi che vivono in una famiglia unita. Si è formata una generazione senza legami affettivi, con notevoli problemi di , che non comunica e che non è possibile controllare. E la situazione è peggio quando entrambi i genitori lavorano. Milioni di ragazzi quando tornano a casa dopo la scuola la trovano vuota e quando i genitori rientrano dal lavoro sono troppo stanchi e presi da altri problemi che stare dietro ai figli e stringere con loro un rapporto. Cosi questi ragazzi sempre più soli e senza controllo dei genitori, si mettono nei guai. Senza una guida trascorrono tante ore di fronte alla TV o allo schermo del computer diverse ore e secondo recenti studi preferiscono guardare scene di sesso e di violenza che non di rado adottano nella vita reale. E chiaro quindi che i giovani di oggi devono affrontare pressioni e problemi sconosciute alle generazioni passate. Ma allora cosa hanno bisogno questi ragazzi? Di un punto fermo sotto il profilo morale, un punto di riferimento che permetta loro di scegliere gli amici giusti, prendere le decisioni giuste e trattare il prossimo con empatia. Di avere un rapporto continuo con i genitori, essenziale nel periodo adolescenziale, per evitare di sentirsi più soli e quindi chiudersi in sé stessi. I media presentano modelli di miti in modo ossessivo attraverso i canali di comunicazione facendo ignorare i veri valori della vita. Spetta ai genitori il dovere di assistere i figli, mettendo a disposizione la propria esperienza e mostrando oro i veri valori. I primi diciott’anni sicuramente sono gli anni più densi di problemi. Per questo ogni genitore deve guidare con saggezza il proprio figlio indicandogli e consigliando la via migliore da seguire.

Dal nostro Repertorio

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *