L'Intervallo Salesiano » Accadde Oggi

Accadde Oggi

38 ANNI FA: Margaret Thatcher viene nominata Primo Ministro

Il 4 Maggio 1979 M. Thatcher è la prima donna a essere nominata Primo Ministro. Resterà in carica f

0 comments

32 ANNI FA: Viene lanciato ” Excel “

Il 3 Maggio 1985 la Microsoft mette in vendita in una versione disponibile solo per i computer Apple il foglio di calcolo Excel. L versione per PC sarà disponibile nei due anni successivi.

0 comments

72 ANNI FA: La caduta di Berlino

Il 2 Maggio le ultime sacche di resistenza della Fortezza di Berlino si arrendono all’ Armata Rossa. Il generale tedesco Helmuth Weidling firma la resa su ordine del russo Vasily Chuikov. La battaglia, iniziata il 15 Aprile, ha visto i sovietici soverchiare la resistenza fanatica delle SS e segna l’epilogo della guerra in Europa.

0 comments

6 ANNI FA: Beatificazione di Giovanni Paolo II

Il 1 Maggio 2011 papa Benedetto XVI proclama beato il suo precedessore morto nel 2005.

0 comments

384 ANNI FA: Si apre il processo a Galileo Galilei

Il 12 Aprile 1633 inizia il processo ai danni di Galileo Galilei, reo di aver affermato nei suoi scritti idee che andavano contro l’ ideologia della Chiesa, viene accusato di eresia.

0 comments

41 ANNI FA: Nasce l’ Apple 1

L’ 11 Aprile 1976 viene presentato l’ Apple 1, computer creato da Steve Jobs e Steve Wozniak, con un processore da 1 Mhz, con una memoria di 4 KB e venduto a 666,66 dollari.

0 comments

63 ANNI FA: Nasce la RAI

Il 10 Aprile 1954 la Eiar, titolare fino a quel tempo delle trasmissioni radiofoniche circolari sul territorio italiano, cambia il suo nome sociale in Rai.

0 comments

70 ANNI FA: Muore Henry Ford

Il 7 Aprile 1947 muore a Detroit l’ imprenditore statunitense Henry Ford, fondatore della della società produttrice di automobili omonima. Il suo capitale, che ammontava a 199 miliardi di dollari, gli permette di occupare il nono posto tra le persone più ricche della storia.

0 comments

105 ANNI FA: Muore Giovanni Pascoli

Il 6 Aprile 1912 muore a Bologna per un tumore allo stomaco Giovanni Pascoli, autore e letterato italiano della fine dell’ Ottocento ed esponente della corrente decadentistica.

0 comments

66 ANNI FA: I coniugi Rosemberg vengono condannati a morte

Il 5 Aprile 1951, in piena Guerra Fredda e in un clima di “caccia alle streghe”, i coniugi Julius e Ethel Rosemberg vengono accusati di spionaggio a vantaggio dell’URSS riguardo i segreti della bomba atomica e vengono giudicati colpevoli e,successivamente, giustiziati.

0 comments

49 ANNI FA: L’omicidio di Martin L. King

Il 4 Aprile 1968 viene assassinato a Memphis il pastore protestante Martin Luther King, leader ed attivista del movimento per i diritti civili delle persone di colore in America contro il segregazionismo. Per le sue conquiste vinse il premio Nobel per la Pace nel 1964.

0 comments

69 ANNI FA: Viene ratificato il “Piano Marshall”

Il 3 Aprile 1948, il presidente americano Truman vara il piano di aiuti economici verso l’ Europa devastata dalla guerra, dopo aver ottenuto l’ approvazione del Congresso. Prende nome dal suo stesso ideatore, il segretario di Stato George Marshall.

0 comments

39 ANNI FA. Aldo Moro viene rapito dalle Br

IL 16 Marzo 1978 viene rapito in via mario Fani a Roma l’ onorevole Aldo Moro, leader della Democrazia Cristiana, viene rapito da un commando di Brigate Rosse. Nell’ attentato perdono la vita i cinque membri della sua scorta.

0 comments

2061 ANNI FA: Giulio Cesare viene assassinato

Il 15 Marzo del 44 a. C. Giulio Cesare viene ucciso con ventitrè pugnalate da un gruppo di congiurati repubblicani, tra i quali spicca persino il figlio adottivo Bruto. L’ episodio passerà alla storia come le “Idi di Marzo”.

0 comments

156 ANNI FA: Vittorio Emanuele II riceve il titolo di Re d’ Italia

Il 14 Marzo 1861 la Camera dei Deputati approva il disegno di legge che nomina Re d’Italia Vittorio Emanuele II nel giorno del suo quarantunesimo complenno. La carica verrà assunta il 17 Marzo.

0 comments

109 ANNI FA: Fondazione dell’ Inter

Il 9 Marzo 1908 viene fondato a Milano l’ Internazionale Football Club, meglio conosciuta come Inter, da 44 soci dissidenti dell’ altro club meneghino, il Milan.

0 comments

95 ANNI FA: La Giornata delle Donne

L’ 8 Marzo 1922 si celebra,per la prima volta in Italia. la Giornata della Donna per la rivendicazione dei loro diritti. bLa festa fu introdotta in altri paesi già dal 1909.

0 comments

83 ANNI FA: Nasce il “Monopoly”

Il 7 Marzo 1934 Charles B. Darrow rivisita applicando dinamiche più popolari ad un gioco “Landlord’s Game”, creato nel 1903 per spiegare la teoria della tassazione singola.

0 comments

169 ANNI FA: Il “Manifesto del Partito Comunista”

Il 21 Febbraio 1848 Karl Marx e Friedrich Engels pubblicano a Londra il  “Manifesto del Partito Comunista” esponendo le loro idee sociali.

0 comments

30 ANNI FA: Muore Andy Warhol

Il 22 Febbraio 1987 muore a New York Andy Warhol, precursore della pop-art moderna. Aveva 58 anni.

0 comments

129 ANNI FA: Muore don Giovanni Bosco

Il 31 Gennaio muore a Torino don Giovanni Bosco, prete che ha dedicato la sua vita alla tutela e alla protezione dei ragazzi in difficoltà, strappandoli dalla strada e dalla criminalità e fornendo loro un’ educazione. Fondò i Salesiani che oggi sono presenti in 132 paesi nel mondo. Fu canonizzato da Pio XI nel 1934.

0 comments

69 ANNI FA: Omicidio di Gandhi

Il 30 Gennaio 1948, un fanatico indù uccide a colpi di pistola Mohandas “Mahatma” Gandhi, principale artefice della indipendenza dell’ India dal dominio inglese grazie alla sua teoria della “non violenza”.

0 comments

84 ANNI FA: Nomina di Hitler a Cancelliere

Il 30 Gennaio 1933 il presidente della Repubblica tedesca Paul von Hindeburg sceglie come Cancelliere della Germania Adolf Hitler, leader del Partito nazional-socialista. La dittatura nazista durerà 12 anni, concludendo la sua esperienza tragicamente sotto le bombe alleate.

0 comments

58 ANNI FA: Viene annunciato il Concilio Vaticano II

Il 25 Gennaio 1959, papa Giovanni XXIII proclama il Concilio Vaticano II.

0 comments

52 ANNI FA: Muore Winston Churchill

Il 24 gennaio 1965 muore in seguito ad un ictus, all’ età di novant’anni, Winston Churchill, Primo Ministro inglese durante la Seconda Guerra Mondiale e uno dei personaggi più emblematici del Novecento.

0 comments

118 ANNI FA: Fondazione della Repubblica Partenopea

Il 23 Gennaio 1799 il generale francese Championnet, dopo aver sconfitto l’esercito napoletano a Civita Castellana, istituisce la Repubblica Napolitana, massacrando i lazzari, che si erano opposto ai giacobini, a suon di cannonate.

0 comments

102 ANNI FA: I dirigibili tedeschi Zeppelin bombardano l’Inghilterra

Il 19 Gennaio 1915, per la prima volta dall’ inizio della guerra, i dirigibili tedeschi Zeppelin bombardano delle città inglesi. Nonostante queste operazioni fossero dirette verso obiettivi militari, le bombe faranno vittime anche tra i civili.

0 comments

98 ANNI FA: Si aprono le trattative di pace a Versailles

Il 18 gennaio 1919 iniziano le trattative di pace della Prima Guerra Mondiale.

0 comments

71 ANNI FA: A Londra la prima assemblea dell’ Onu

Il 17 Gennaio 1946 ha luogo a Londra la prima riunione delle Nazioni Unite, il cui statuto è stato firmato il 26 Giugno 1945.

0 comments

95 ANNI FA: L’ insulina viene utilizzata per la prima volta

L’ 11 Gennaio 1922 viene usata per la prima volta l’ insulina pr il trattamento del diabete. Sarà il dottor Frederick Banting a somministrarla presso l’ ospedale di Toronto.

0 comments

151 ANNI FA: Gli Usa aboliscono la schiavitù

Il 18 Dicembre 1865, gli Stati Uniti escono da una sanguinosa guerra civile in seguito alla questione degli schiavi di colore, difesa con forza dagli Stati del Sud. Gli sforzi del presidente Abramo Lincoln si concretizzano con la ratifica del tredicesimo emendamento della Costituzione che abolisce la schiavitù.

0 comments