“Intelligenza emotiva”, di Daniel Goleman

Comment

L'ANGOLO DEI LIBRI
ntelligenza emotiva - Daniel Goleman

Daniel Goleman è uno scrittore americano, ha insegnato psicologia ad Harvard ed è un collaboratore scientifico del New York Times. Ha scritto molti libri, tra cui Intelligenza sociale, intelligenza ecologica e Essere leader.

In questo libro è descritto come i problemi sul lavoro, i litigi di coppia, i rapporti con gli altri diventano più chiari grazie all’intelligenza emotiva. Si parla di come far conciliare l’intelligenza razionale con l’intelligenza emozionale, ovvero far conciliare l’intelletto con le emozioni, e questa conciliazione crea la cosiddetta intelligenza emotiva

 Secondo Goleman chi è dotato di questa intelligenza dimostra di essere più produttivo nell’ambito lavorativo, ma non solo: dimostra anche di sapersi relazionare meglio con persone e situazioni diverse. Ho scelto questo libro perché sono sempre stato affascinato dal capire gli stati d’animo delle persone, e come questi possano influire sui comportamenti altrui. Non nascondo che dopo il liceo mi piacerebbe intraprendere gli studi di psicologia, e credo che questo libro mi abbia spinto a proseguire la mia scelta. 

 Inoltre serve non solo a chi vorrà studiare psicologia, ma anche a chi vuole comprendere ad esempio come calmarsi durante un attacco di collera, e come deve comportarsi in questa situazione; insomma, questo libro ci aiuta a comprendere meglio noi stessi e gli altri, ed è una delle cose più belle e utili che ci siano.

Vincenzo Angelino, 3° Liceo Scientifico Sportivo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *