Storia

storia

ECCO LA NOSTRA STORIA…ECCO CHI E COS’E’ L’INTERVALLO SALESIANO.ORG

Non conosci la Redazione de L’Intervallo? Non hai mai sentito parlare dell’Intervallo Salesiano? Non spaventarti perché non è per noi una novità!

Partirei subito col dire chi siamo e cosa facciamo. La Redazione del “L’Intervallo” è composta da un gruppo di ragazzi, che hanno deciso di collaborare per portare avanti un progetto comune: informare gli altri. Il nostro obiettivo, infatti, è proprio questo: portare le attività scolastiche e tutto ciò che succede nella nostra scuola al di fuori dell’Istituto, in poche parole mettere tutto a conoscenza di tutti. Siamo nati nel 2008 come semplice progetto extra-scolastico, che aveva come traguardo la realizzazione di un giornale cartaceo al fine di distribuirlo all’interno dell’Istituto. Per vari anni abbiamo curato questo giornale, che, così come avviene nelle vere testate giornalistiche, ha subito dei cambiamenti e delle trasformazioni non solo dal punto di vista grafico. Abbiamo ampliato sempre più gli orizzonti dell’informazione, cercando nuove tematiche, investendo anche in alcuni argomenti che forse in un primo momento potevano sembrare “inutili”. Il nostro lavoro non è stato e non è dei più semplici, perché da sempre abbiamo dovuto conciliare lo studio con questo progetto, che comunque non è un impegno che si porta avanti una volta alla settimana, ma ci si lavora su giorno dopo giorno con pazienza e dedizione. Dico “pazienza” perché i momenti trascorsi non sempre sono stati felici, insomma non tutto è stato “rose e fiori”, ma ci sono stati periodi di difficoltà dovuti anche alla scuola, oppure giorni in cui dovevi lavorare di più perché avevi una scadenza per il giorno successivo. E sono indimenticabili le giornate antecedenti alla stampa del prodotto cartaceo, quando dovevi far di tutto per inserire degli articoli, trovare spazio per altri, insomma una corsa contro il tempo che però, una volta giunta a destinazione, ti dava una grande soddisfazione: un giornale creato anche da te!

Se prima, però, ci ritrovavamo a dover lavorare non con tutte le comodità del mondo, oggi siamo ben attrezzati con una sala tutta per noi (Sala Stampa – Donato Coppola) che ci permette non solo di lavorare meglio, ma anche di rendere questo progetto sempre più affascinante. E per questo credo sia doveroso un GRAZIE speciale alla Famiglia Coppola che ha permesso tutto ciò!

Nel 2012 però i nostri obiettivi sono cambiati, ci siamo prefissati un nuovo traguardo: far conoscere il nostro lavoro e il nostro progetto anche nel mondo e qual modo migliore se non approdare nel WEB? Proprio per questo il  17 dicembre 2012 abbiamo dato ufficialmente il via al Sito de L’Intervallo. Nuovi contenuti, diverse modalità di lavoro, insomma un mondo tutto nuovo per noi. A tal proposito prima dicevo che è naturale se non avete ancora sentito parlare di questa Redazione o di questo Sito, insomma siamo delle new-entry che forse hanno fatto il passo più lungo della gamba, ma penso sia ancora troppo presto per dirlo.

Ormai siamo da due anni sul web e continueremo ad esserci, cambiando, rinnovando, ma essendo sempre NOI: L’IntervalloSalesiano!

DATE DA RICORDARE

17 dicembre 2012 – Apertura ufficiale Sito

23 gennaio 2013 – Approdo ufficiale de L’Intervallo nel mondo di social Network

24 gennaio 2013 – Apertura ufficiale Pagina FaceBook