L'Intervallo Salesiano » 20 Maggio 2020

Daily Archives: 20 Maggio 2020

CASERTAttualità

#noisiamoinvisibiliperquestogoverno

Anche la nostra scuola ha aderito alla protesta

#noisiamoinvisibiliperquestogoverno

Le scuole paritarie continuano ad essere discriminate nonostante per legge siano state equiparate a quelle pubbliche da decenni: dopo due mesi e mezzo di lockdown, il Governo ha escluso la scuola paritaria dai finanziamenti previsti nel decreto Ri-lancio. L’emergenza sanitaria ha messo in crisi l’economia di molte famiglie e le scuole che si sostengono con il pagamento di rette dei propri iscritti non riceveranno un aiuto adeguato! Eppure, le scuole paritarie svolgono un servizio pubblico, permettendo al bilancio dello Stato un risparmio annuale di circa 7.000 euro ad alunno. Si chiede, quindi, al Governo di assicurare a tutte le famiglie la possibilità di una libera scelta educativa. Nella Costituzione è scritto che si ha diritto a scegliere che tipo di Formazione ricevere, ma questo diritto è ora fortemente a rischio. In Italia sono più di 13 mila gli istituti scolastici che rientrano nel mondo delle scuole paritarie, in cui lavorano circa 200 mila docenti e non docenti e sono frequentati da oltre 800mila alunniAbbiamo dato voce ad alcuni di questi alunni, che frequentano la seconda media del nostro Istituto:

Valentino Piscitelli, 12 anni, 2ª A
Cosa significa essere allievo di Don Bosco?L’ambiente scolastico e i professori mi hanno fatto sentire sempre molto sicuro e sereno, anche nelle giornate più faticose. Gli insegnanti che ci fanno vivere un clima gioviale, fornendoci un’ottima preparazione. Perché i miei genitori hanno scelto questa scuola? Già conoscevano l’Istituto perché molto noto, ne condividono il metodo e le idee, e ad oggi sono soddisfatti e orgogliosi che il proprio figlio si formi e si istruisca presso un ambiente così attento alla Formazione di ciascun individuo e alle relazioni sociali

Francesco Misso, 12 anni, 2ª A
Come mi sento ad essere un alunno di Don Bosco?Essere allievo di Don Bosco e frequentare l’Istituto Salesiano ha rafforzato la mia autostima, ma pensare che il Governo non concede aiuti alla mia scuola mi rattrista molto. Ho chiesto a mio padre perché ha scelto questa scuola per me:L’ho scelta per la valida offerta formativa e per i vari ambienti dedicati all’apprendimento, come i laboratori di arte, musica, tecnologia; ma anche e soprattutto per la cura delle relazioni sociali.

Chiara Sabatino, 12 anni, 2ª A
Perché io e i miei genitori abbiamo scelto questa scuola? I miei genitori hanno voluto iscrivermi alla scuola salesiana perché apprezzano il metodo educativo di Don Bosco, io ho deciso di frequentarla per ciò che offre, come i laboratori pomeridiani, gli spazi di gioco, lo studio assistito e tanto altro. Come mi sento ad essere un’allieva di Don Bosco? Mi sento parte di una famiglia, e se mi servisse aiuto sono certa che qui lo troverei sempre!

Roberto Cioffi, 12 anni, 2ª A, ha chiesto alla madre di motivare la scelta di questa scuola: Quando mi sono trovata di fronte alla scelta tra scuola pubblica o privata, ho valutato le due opzioni e ho scelto questa scuola per due motivi principali: per come è organizzata la giornata scolastica e per la presenza di doposcuola, mensa, attività extra curricolari che garantiscono un percorso di crescita globale. La scuola ha spazi curati e puliti, aule ampie, campo da calcio e basket, l’offerta formativa è all’avanguardia anche sotto l’aspetto linguistico (clill) e digitale (Lim e progetti sulla video scrittura), e poi c’è il teatro, la mensa con menù predisposti da nutrizionisti e il progetto psicologico sulle emozioni, gli sportelli per l’approfondimento delle varie materie predisposto dai singoli docenti, le visite guidate e viaggi di istruzione. Ma soprattutto perché è la scuola di don Bosco: una scuola a carattere religioso dove l’accoglienza, il sorriso e le regole vanno di pari passo. I ragazzi si sentono parte di un gruppo, di una famiglia allargata, tutti vengono accolti, nessuno può sentirsi solo, né escluso. Sono certa di aver fatto la scelta giusta oggi, per il futuro di mio figlio.

Camilla Milone, 12 anni, 2° A
Sono un’alunna del Istituto Salesiano Sacro Cuore di Maria, i motivi per cui ho scelto questa scuola sono tanti: gli ambienti, quelli destinati all’apprendimento come le aule e i laboratori (arte, tecnologia, musica, informatica), e quelli per divertirci e giocare all’aria aperta, ma soprattutto per il metodo di studio applicato dai nostri docenti. Oltre a conoscenze, abilità e competenze, è molto curato l’aspetto relazionale: noi studenti ci sentiamo parte di una famiglia, questo è tipico della scuola di Don Bosco, che permette di stringere amicizie e rafforzare i rapporti attraverso molte attività che svolgiamo durante l’anno. Uno dei motivi che maggiormente ha spinto i miei genitori ad iscrivermi in questo Istituto è stata la certezza che avrei studiato in un ambiente sicuro e accogliente, che offre una delle migliori istruzioni della città, che è attenta alla crescita emozionale di ogni singolo alunno: i professori oltre ad insegnare le varie discipline, ci educano secondo i principi di don Bosco.

Francesco D’Andrea, 12 anni 2° A
Sono felice di frequentare la scuola salesiana, perché qui ho trovato compagni di studio e di gioco; essere allievo di don Bosco significa compiere il proprio dovere con il sorriso! Ho chiesto ai miei genitori perché hanno scelto questa scuola: “Abbiamo scelto la scuola di Don Bosco per dare ai nostri figli un’educazione completa che potesse valorizzare la crescita della persona non solo dal punto di vista didattico, ma anche morale, sociale e spirituale. La scuola di Don Bosco per noi è una scuola stimolante, ben organizzata che offre numerose attività che consentono ai ragazzi di esprimere e sviluppare i loro talenti”.

Gennaro Natale. 12 anni, 2° A
Avevo sentito parlare molto bene di questa scuola da parenti che l’avevano frequentata, e quando sono entrato a far parte di questa grande famiglia salesiana, ho constato che ciò che mi era stato raccontato è vero: dopo due anni posso dire che la scelta della scuola è stata fatta dai miei genitori, ma ho scelto io di restarci per tutto ciò che questa scuola ogni giorno offre. Sento di far parte di una grande famiglia, quella di don Bosco: una famiglia dove valori come onestà, condivisione, amore per il prossimo viaggiano all’unisono. Ho chiesto a mia madre di motivare la scelta che ha fatto per me: “La scuola salesiana coniuga perfettamente studio e relazioni sociali. E’ da  tre generazioni che la nostra famiglia frequenta questo istituto. Per un genitore è difficile scegliere a chi affidare l’educazione dei propri figli, ma preferire la scuola salesiana è stata la scelta giusta. Faccio un particolare plauso alla mensa, in quanto varia ed equilibrata, e  allo studio assistito pomeridiano, perché non è un doposcuola, ma una palestra di Vita, dove si insegna a studiare autonomamente in un ambiente condiviso. L’istituto salesiano abbia fatto già suo da tempo il motto che è “uniti ce la faremo” è un motto che ben si addice a questa scuola: professori, personale ATA, Preside, Direttore, tutti, ma proprio tutti sempre insieme, sempre vicino alle famiglie e agli studenti.

 

 

 

Published by: