#cogestione2022

Comment

News Speciale Cogestione Speciali

La scorsa settimana, dal 28 al 30 marzo, gli studenti del liceo salesiano di Caserta sono stati protagonisti della cogestione, discutendo e programmando le varie attività svolte in quei giorni, così organizzati: ingresso ore 9:00 per tutte le classi nelle rispettive aule; accoglienza dei docenti con appello e illustrazione attività giornaliere; scelta degli studenti dei corsi da frequentare nella mattinata con inizio alle ore 9:00 e fine alle ore 13:25; uscita da scuola entro le 13:30.
Gli istruttori dei corsi sono stati gli stessi studenti del liceo supervisionati dai loro docenti, con i quali hanno collaborato nella prima fase della cogestione, ovvero quello della programmazione delle attività. Questa bellissima esperienza è (purtroppo!) durata soltanto tre giorni, vissuti con intensità ed entusiasmo dagli studenti, che hanno lavorato, giocato, instaurato nuove amicizie e consolidati vecchi e recenti legami. Hanno imparato discipline differenti da quelle curricolari ed hanno affrontato diversi argomenti, come l’autodifesa, il tennis, l’educazione sessuale, scoprendo così passioni in loro innate, che non conoscevano.

lezioni di autodifesa

“L’intervallo salesiano” ha sottoposto agli studenti salesiani di Caserta un sondaggio su IG (@lintervallosalesiano) riguardo le preferenze per i corsi a cui hanno partecipato, e dalle votazioni è emerso che quelli più gettonati sono stati, in ordine di apprezzamento: autodifesa, giochi da tavolo, calcio balilla, carte da gioco.


Sono state giornate di gioia e di condivisione, ancora più apprezzate in seguito alle chiusure e restrizioni vissute negli ultimi anni, causa pandemia da covid 19.
Considerato il grande successo ottenuto dalla “cogestione 2022”, già si attende con trepidazione la nuova edizione per il prossimo anno scolastico.

Francesca Siciliano 3º Classico

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *