Nuove sfide per l’Orchestra don Bosco

Comment

Musica&Spettacolo News

Con la fine dell’emergenza sanitaria da covid19, l’Orchestra don Bosco torna a partecipare ai concorsi musicali su tutto il territorio nazionale: l’8 aprile a Bracigliano (SA), il 2 maggio a Foggia, dal 5 al 7 maggio a Pesaro, il 20 maggio a Frosinone e il 22 maggio Scandicci (FI).
Vere e proprie occasioni per i componenti di questa orchestra di potersi esibire e confrontare in una sana competizione con le altre scuole di Italia. L’Orchestra don Bosco dell’Istituto Salesiano di Caserta è composta da circa 60 elementi, “reclutati” dalla 2° elementare al 4° liceo, ed è stata fondata dal maestro Enzo Anastasio, acclamato sassofonista, nonché docente di musica della scuola primaria e secondaria, supportato dal bravissimo prof. Massimo Barone, docente di matematica del liceo. Nonostante la pandemia, l’Orchestra non ha mai smesso di esercitarsi e di esibirsi quando possibile, e da questa bellissima esperienza finora vissuta è scaturita una nuova formazione musicale, quella della “Banda don Bosco”, composta da strumenti a fiati e da percussioni. La banda si è già esibita nei cortili della scuola in occasione della manifestazione per la pace in Ucraina (11 marzo).


Ai ragazzi che fanno parte dell’Orchestra (e della Banda) è richiesto un grande impegno: l’istituto non è a indirizzo musicale, quindi i ragazzi studiano le discipline scolastiche previste, svolgono i relativi compiti, ma devono anche studiare i brani musicali loro assegnati! Questo è davvero lodevole.
Oltre ai concorsi sono previsti altri eventi, in particolare uno a settembre: l’Orchestra don Bosco suonerà a Procida, Capitale della Cultura 2022.

Giuseppe Vincenzo Chirico IV scientifico Salvatore Lauritano  I classico

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *