Il ritorno in presenza dell’Orchestra “Don Bosco”

Comment

Musica&Spettacolo News
Orchestra Don Bosco, Caserta

A causa del Coronavirus che, ha colpito lo scorso anno il nostro Paese, per motivi di sicurezza molte attività e progetti scolastici non si sono svolti in presenza, incluse le prove dell’orchestra “Don Bosco”.

La scuola salesiana pur non essendo a indirizzo musicale, offre ai ragazzi l’opportunità di far parte di questa orchestra. Diversamente da altre scuole essa è composta  dai ragazzi dai sette ai diciotto anni, quindi da studenti della scuola primaria, delle medie e del liceo. E’ diretta dal Professore Vincenzo Anastasio, docente di musica della scuola salesiana di Caserta e del Vomero(Na).

Finalmente, la scorsa settimana, precisamente il giorno  28 aprile 2021 sono riprese le prove nell’anfiteatro salesiano  nel rispetto  delle norme anti-covid. E’ inutile raccontare l’entusiasmo, la gioia dei ragazzi  che, di nuovo tutti insieme hanno ripreso a suonare e hanno potuto “rispolverare” i  loro spartiti, indossare la loro maglietta  simbolo della loro appartenenza all’orchestra salesiana. Hanno portato con sè anche i leggii, per garantire la distanza prescritta.

 Le prove si svolgono nell’Anfiteatro il mercoledì dalle ore 09:00 alle 10:45 . La prossima prova si terrà il giorno 13 maggio giovedì dalle ore 11:00 alle ore  12:45 sempre nell’Anfiteatro. In questo giorno si farà anche una prova pomeridiana dalle ore 14:00 alle ore 16:00 per il concerto del 24 maggio che si terrà nel cortile dell’Istituto per la festa di Maria Ausiliatrice.

Riprendere quest’attività in presenza è stato fondamentale. L’orchestra può essere considerata come una “micro società” dove s’impara a relazionare con gli altri, condividere i successi, gli insuccessi e, soprattutto il godimento del linguaggio musicale. Siete d’accordo come me? Cosa ne pensate?

di Roberta Santarsiero, 5º Classico

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *