La Reggia come sfondo di “The Great”

Comment

Musica&Spettacolo News
The Great

The Great è una serie televisiva statunitense, creata da Tony Mc Namara è ispirata alle vicende storiche relative all’ascesa al trono di Caterina II di Russia soprannominata “Caterina la Grande”, serie TV diretta da Philip Martin e Nigel Williams..

La Reggia di Caserta è diventata protagonista assoluta della serie “The Great”, il 18 giugno 2020. L’attrice (Elle Fanning) interpreta l’Imperatrice russa Caterina “La Grande”. In questo nuovo racconto a puntate  ripercorre le vicende della futura imperatrice. Le scene girate nella Reggia hanno messo in evidenza le maestose scalinate in marmo, i giardini in fiore con le spettacolari fontane, e  hanno coinvolto centinaia di figuranti. L’intera tenuta è stata “requisita” per cinque giorni dalla troupe per le ambientazioni esterne. Il famoso scalone d’onore di Vanvitelli che, si scorge in moltissime inquadrature con particolare attenzione ai due grandi leoni di marmo. Più di cento attori in costume, tra cineprese e oggetti di scene. La Reggia  di Caserta sembrava aver fatto un balzo indietro, verso i fasti settecenteschi della Russia zarina, dopo il colpo di Stato del 1762, che depose il sovrano Pietro III (Nicholas Hoult), portando al trono sua moglie Caterina. Il Palazzo, il Parco Reale e il Giardino inglese sono stati invasi da imperatori, cavalieri, cortigiani, soldati, consiglieri e ancelle. Ancora una volta l’artista gioca con la percezione e la sua visione diventa cinematograficamente molto affascinante. Dagli scorci del Bosco Vecchio al Giardino inglese, le meraviglie paesaggistiche e architettoniche della Reggia vengono esaltate dall’opulenza del racconto, che sottolinea potenza e ricchezza dell’Imperatore attraverso le bellezze di cui si circonda.

Il film è una storia romanzata, divertente e anacronistico di una giovane fanciulla,Caterina, ragazza idealista e romantica che, arriva in Russia per un matrimonio combinato con l’imperatore Pietro III. Caterina, fiduciosa nell’amore trova un mondo pericoloso e arretrato che, decide di cambiare. Una storia molto moderna che, evidenzia i ruoli che, l’imperatrice ha interpretato nel corso della sua vita: amante, insegnante e, amica e combattente. Incorporando occasionalmente fatti storici è possibile guardare tutti i dieci episodi della prima stagione.

The Great utilizza l’ironia e la satira per sdrammatizzare le condizioni alquanto disperate in cui la nazione  riversava: fredda, inospitale e chiusa. Intento riuscito visto le tre nomination : una per la miglior serie TV commedia/musicale; miglior attore e miglior attrice protagoniste in una serie Tv  rispettivamente per Elle Fanning e Nicholas Hoult.

Voi conoscete questa serie tv?

di Roberta Santarsiero, 5º Classico

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *