Euphoria

Comment

News

La seconda stagione di Euphoria, creata e diretta da Sam Levinson, è approdata in Italia nel mese di gennaio, in contemporanea con la messa in onda americana.
La serie tv racconta di un gruppo di adolescenti alle prese con i problemi tipici della loro età, ma tratta soprattutto di importanti tematiche, come quella della dipendenza da alcool e droghe.
Protagonista di Euphoria è Rue, che ha trascorso tre mesi in riabilitazione dopo un’overdose. Vive con sua madre e la sorella più piccola, Gia. Anni prima, il padre è morto di cancro, lasciando in Rue un senso di vuoto che si trasformerà in una dipendenza dalle droghe, infatti inizia ad assumere gli antidolorifici del padre. Lo spacciatore di Rue è un suo amico, Fez, che a suo modo la protegge. Come fa anche Ali, un adulto che frequenta lo stesso gruppo di sostegno di Rue, che la incita a resistere quando ha la tentazione di ricadere nella dipendenza. La vita di Rue è rivoluzionata dall’arrivo a scuola di Jules, una ragazza transgender appena trasferita in città, con la quale inizia una vera e propria relazione. Jules conoscerà su un sito di incontri un uomo con cui passerà una serata: Cal, che si scoprirà essere il padre Nate, il quarterback della squadra di football, con problemi di gestione della rabbia e confuso sulla propria identità sessuale, a causa del padre. La fidanzata di Nate è Maddy, cheerleader della squadra, ma il loro rapporto è morboso e a volte violento.

Euphoria è quindi una serie indirizzata anche al pubblico adulto, invitato a riflettere sul fatto che la maggior parte degli eventi narrati da questa serie nascono da situazioni vissute durante l’infanzia dei protagonisti: dolore, morte, rifiuto, abbandono, ma soprattutto la difficoltà di genitori fragili, violenti, confusi su se stessi, sulla propria vita, incapaci di essere una guida e un supporto per i propri figli.
In Italia entrambe le stagioni dello show firmato HBO sono disponibili su Sky Atlantic.
Avete visto le puntate della nuova stagione? Cosa ne pensate?

Giulia Sorbo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *