Alla scoperta della “Mentalità Vincente”

Comment

L'ANGOLO DEI LIBRI News
La mentalià vincente

Il libro che sto leggendo è intitolato La mentalità vincente, è stato pubblicato nel novembre del 2017 dalla casa editrice Giunti e l’autore del libro è George Mumford, autore anche di The Mindful Athlete; Mumford ha scritto solo due libri anche perché non è uno scrittore ma un trainer di mindfulness e meditazione.

La storia di George è esemplare: era un giocatore di basket ma a seguito di un infortunio non è riuscito più a tornare a giocare sprofondando nel mondo della droga; riuscì ad uscirne grazie alla meditazione e iniziò a insegnare con successo questo metodo fino a raggiungere le più grandi squadre della NBA.

Il libro parla di come Michael Jordan attribuisca a George Mumford il merito di aver valorizzato la sua leadership in campo con i Chicago Bulls fino a vincere 6 campionati NBA! Parla anche di quando Michael Jordan alla morte del padre voleva lasciare il basket perché sopraffatto dal senso di colpa, ma fu aiutato da George Mumford e si convinse di rimanere a giocare diventando il campione che tutti conosciamo.

La tematica principale è la psicologia e l’effetto che questo metodo di Mumford ha avuto sui giocatori. In questo libro l’autore usa un lessico semplice; è ricco di dialoghi e di termini inerenti allo sport, alla psicologia e al metodo Mumford. Questo libro mi è piaciuto molto perché parla di come la psicologia possa fare bene ai giocatori non solo di basket ma anche nello sport in generale: quando i giocatori sono affranti la psicologia molte volte riesce a far ritrovare le buste motivazioni.

È un libro che consiglio a molte persone anche per far vedere che al di là delle partite, oltre alle vittorie e alle sconfitte, questo mondo è ricco di situazioni ed emozioni che non si vedono ma che sono molto importanti per lo sport.

Stefano Pisapia, 3° liceo scientifico sportivo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *