Lo strano caso del cane ucciso a mezzanotte

Comment

L'ANGOLO DEI LIBRI News

Il libro che sto leggendo è intitolato “Lo strano caso del cane ucciso a mezzanotte”,  pubblicato dalla casa editrice Einaudi nel 2003 e l’autore del libro è Mark Haddon.

Quest’ultimo ha scritto altri libri, tra cui “La Focena, Boom!”. Con il libro Lo strano caso del cane ucciso a mezzanotte è riuscito a portare a casa premi come ad esempio i Costa Book Award. Il libro è di genere giallo e racconta la storia di un ragazzo di nome Cristopher Boone, che ha la sindrome di Asperger, che fa delle indagini su un delitto: chi ha ucciso il cane Wellington della sua vicina (la signora Shears)?

Nella prima parte del racconto i personaggi principali sono fondamentalmente tre: Cristopher, il padre e, come detto in precedenza, la signora Shears. Cristopher durante la notte decide di andare a vedere da vicino il cane morto, e in quel momento la signora Shears, sentendo strani rumori, esce di casa e scorge Cristopher vicino al suo cane ormai morto. Chiama la polizia.

Una volta sul posto, la polizia chiede a Cristopher se era stato lui o sapeva chi era stato a uccidere Wellington. È qui che cominciano le peripezie del nostro protagonista, vittima di un chiaro scambio di persona, ma intenzionato a scagionare se stesso e fare giustizia per Wellington. Il libro è ambientato in epoca contemporanea. Le tematiche principali sono due: la sindrome di Asperger e il mistero del cane ucciso.

La sindrome di Asperger non è un caso di autismo a tutti gli effetti, infatti non riporta ritardi nelle capacità; come possiamo vedere nel libro, Cristopher è molto bravo in matematica e fisica. L’autore usa periodi molto lunghi e complessi, entrando spesso, anzi, quasi sempre, nei particolari. Il lessico è molto semplice, e lo scrittore si affida spesso a dialoghi e descrizioni. Questo libro è molto interessante, ho imparato nuove cose, come ad esempio la sindrome di Asperger di cui non ne sapevo l’esistenza. È un libro che non consiglierei solo ai miei amici, ma a chiunque, poiché interessante e ricco di approfondimenti.

 

Gianpaolo Pesce, 3° Liceo Scientifico Sportivo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *