Mio fratello rincorre i dinosauri: la sindrome di down spiegata ai più piccoli

Comment

L'ANGOLO DEI LIBRI

Hai cinque anni, due sorelle e desidereresti tanto un fratellino per fare con lui giochi da maschio. Una sera i tuoi genitori ti annunciano che lo avrai, e che sarà speciale. Tu sei felicissimo: speciale, per te, vuol dire «supereroe». Gli scegli pure il nome: Giovanni. Poi lui nasce, e a poco a poco capisci che sì, è diverso dagli altri, ma i superpoteri non li ha. Alla fine scopri la parola Down, e il tuo entusiasmo si trasforma in rifiuto, addirittura in vergogna. Dovrai attraversare l’adolescenza per accorgerti che la tua idea iniziale non era cosí sbagliata, e lasciarti travolgere dalla vitalità di Giovanni per concludere che forse, un supereroe, lui lo è davvero. E che in ogni caso è il tuo migliore amico.

È questa suppergiù la sinossi del romanzo che ho appena letto, dal titolo Mio fratello rincorre i dinosauri. L’autore è Giacomo Mazzariol, nato a Castelfranco Veneto nel 1997. Per Einaudi ha pubblicato Mio fratello rincorre i dinosauri (2016), che è diventato un film di Stefano Cipani, con Alessandro Gassmann, Isabella Ragonese e Rossy De Palma, e Gli squali (2018).

Trovo questo libro molto bello e commovente, adatto a tutte le età. Però allo stesso tempo sono convinto che non sia adatto ad una persona che lo sceglie tanto per leggere qualcosa. Prima di questo libro non conoscevo Giacomo Mazzariol ma ho scoperto che ha fatto tante altre cose che conosco.

Il libro non è difficile da comprendere, mi piace molto il fatto che in alcuni casi si presenti addirittura assai immediato. La trama è costruita bene: ha un ordine cronologico preciso che non confonde e anche i personaggi sono sempre abbastanza definiti e ben sviluppati. È forse il libro più bello e avvincente che abbia mai letto finora, e questo sicuramente grazie alla trama che tocca argomenti importanti adottando un testo sempre chiaro e mai concettoso.

Valerio Sangermano, 3° liceo scientifico sportivo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *