Celebrazioni Santa Maria Ausiliatrice nella nostra scuola salesiana

Comment

#SantiSalesiani News
Maria Ausiliatrice

Ogni anno da quando sono nati i Salesiani si celebra la festa di Santa Maria Ausiliatrice, che cade il 24 maggio. Questa invocazione a Maria detta “Auxilium christianorum”, appare, per la prima volta, nella versione delle litanie lauretane pubblicata nel 1576 e approvata da Papa Clemente VIII nel 1601. Secondo la tradizione tale invocazione fu aggiunta da San Pio V dopo la vittoria riportata dalla Lega santa sugli ottomani a Lepanto, circa nel 1571. La festa in onore di “Maria in aiuto dei cristiani” sarà poi istituita dal Servo di Dio Pio VII il 15 settembre 1815 e fissata al 24 maggio in ricordo del suo trionfale rientro a Roma (24 maggio 1814) dopo la prigionia sotto Napoleone a Fontainebleau. In origine la festa era limitata alla Chiesa di Roma, ma fu presto adottata dalle diocesi toscane per poi estesa alla Chiesa universale.

È molto importante per noi salesiani questa giornata poiché la nostra devozione a Maria Ausiliatrice è da attribuire proprio a Giovanni Bosco, che la scelse come patrona principale della famiglia salesiana e delle sue opere: nel 1862 iniziò a edificare nel rione Valdocco di Torino una basilica dedicata all’Ausiliatrice, consacrata il 27 ottobre 1868. Una nuova chiesa dedicata all’Ausiliatrice fu edificata per i salesiani sulla via Tuscolana a Roma nel 1932: fu elevata al grado di basilica e fu eretta in diaconia nel 1967. Per quanto riguarda la celebrazione di questa giornata noi salesiani festeggeremo martedì 25 alle ore 9, 30 con la Messa in onore di Maria Ausiliatrice. Verrà celebrata all’aperto in cortile e sia le medie sia le elementari saranno animati dai prof. Barone ed Anastasio. I ministranti di medie e liceo.

Al termine della messa ci sarà l’intervallo e a seguire l’esibizione dell’orchestra don Bosco, consegna dei premi Gesi Iannazzo, Arturo Ricciardi, Benedetta Corvino, Annalisa Belardo, Melenchi per il liceo ed il premio Fulvio Colucci per le medie. Dopo questa premiazione si tornerà in classe. Conoscevate la storia di Maria Ausiliatrice e del perché è così importante per i Salesiani?

Di Fabiana Falco, 5º Classico

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *