Fake o non fake, questo è il dilemma…

Comment

News Speciali
Fake News

Negli ultimi tempi, prima con la pandemia ed in seguito con i conflitti tra Putin e l’Ucraina, si è sentito parecchio parlare delle Fake News.

Ma cosa sono esattamente? Il nome letteralmente significa “Notizie False” e sono articoli nei quali sono presenti informazioni false, fuorvianti, od errate, e vengono create per manipolare la verità dei fatti a favore di interessi economici, politici o medico-scientifici. A differenza del pensiero comune non è un fenomeno esploso di recente con la diffusione dei social media (anche se sono uno dei canali dove possono “girare”) sono sempre esistite.

Esistono vari tipi di fake news:

– Fake news satiriche: Esistono siti che pubblicano notizie finte al solo scopo di fare satira (uno dei più famosi è Lercio), ma alcune persone potrebbero spacciare intenzionalmente la notizia come vera, soprattutto per danneggiare una persona.

– Clickbait: La notizia in sè non è falsa, ma il titolo viene esageratamente pompato per attirare utenti (il nome infatti significa letteramente “Esca dei click”).

– Fake news manipolata: La notizia (o una parte di essa) viene manipolata per trarre in inganno

– Fake news “pubblicitarie”: Questo tipo di notizie solitamente parlano di un “Prodotto miracoloso” che aiuta ad allungare la vita, a guarire (o prevenire) alcune malattie abbastanza comuni o adirittura tumori. Leggendo più in avanti si può trovare un link al sito che vende il fantomatico medicinale, che purtroppo non ha niente di miracoloso (infatti la maggior parte delle volte sono integratori o farmaci omeopatici).

– Fake news: Notizie false al 100%, il contenuto è totalmente inventato.

Ma allora come possiamo distinguere le informazioni finte da quelle reali? Ecco alcuni semplici consigli:

1: Controlla le fonti se sono affidabili o meno (ansa.it è certamente più affidabile di crediciveramente.blog.it).

2: Leggi i titoli. Se ti sembrano troppo pompose, esagerate o allarmanti, quasi sicuramente la notizia sarà falsa.

3: Osserva le immagini e cercale su siti come TinEye o Google Immagini. Alcune immagini usate nelle fake news possono essere state prese da un contesto differente o totalmente manipolate.

4: Cerca la data. Alcune notizie possono essere vecchie di mesi, se non di anni, e venire riproposte sui social per il solo scopo di attirare visualizzazione.

5 (la più importante): RIFLETTI PRIMA DI CONDIVIDERE!

Bene, adesso che sappiamo cosa sono le fake news e come difenderci, possiamo navigare nel web con più consapevolezza e sicurezza.

Gemma Carfora 3° Classico

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *