Vivere senza slot

Comment

L'ANGOLO DEI LIBRI

Vivere senza slot, scritto da un gruppo di scrittori dal nome Collettivo senza slot è stato pubblicato a Milano nel novembre del 2013, dalla casa editrice nuovadimensione. Il libro appartiene ad un genere ibrido, in parte saggio e in parte narrativo.  

In questo testo c’è una sola tematica che fa da radice da cui poi si sviluppa il tutto; in poche parole l’intento degli autori è far capire a noi lettori per quale motivo il gioco d’azzardo è illegale, e che tutti i tipi di gioco fanno male e possono provocare danni di natura sociale, psicologica ed economica. 

La narrazione è continua, priva di flashback o flashforward. La trama è incentrata su un gruppo di amici che fondano un’associazione contro il problema globale del gioco d’azzardo, concentrandosi particolarmente sul problema delle slot machine; il gruppo prende il nome di Collettivo senza slot (esatto, proprio gli autori del libro!), i cui membri sono Pietro Pace, Mauro Vanetti, Ludovica Casetta, Paola Schintu. 

Questi ragazzi hanno creato un sito on-line che individua bar senza slot, inserendo i loro indirizzi e le indicazioni stradali per arrivarci. 

Questo sito esiste realmente e si chiama www.senzaslot.com.           

Tutto questo con lo scopo di far abbattere il gioco d’azzardo delle slot machine. Come tutti i siti anche questo ha le sue anomalie e per questo arrivavano chiamate dai visitatori, o per correggere al meglio i dettagli dei bar senza slot, o per aiutarli a scoprirne di altri. Con il passare del tempo il sito si espande e subentrano i primi rivali e i primi antagonisti, ma anche la prima fama e le prime interviste, fino ad arrivare alle reti tv e ai social più importanti del  momento come Rai, Mediaset e Facebook. 

Il Collettivo senza slot va avanti superando ogni tipo di difficoltà fino a centrare il loro obiettivo. 

Io da questo libro sono stato subito attratto poiché tratta un argomento che a me piace ed è molto attuale: ho capito il vero valore del gioco d’azzardo in generale e in particolare quello delle slot machine, e il guadagno che ne deriva per i gestori, non certo per i clienti! Inoltre, nel mio percorso di lettura ho capito anche che i social e internet – diciamo un po’ tutta la dimensione delle nuove tecnologie! –  sono il futuro di questo paese, perché da un sito internet si è riuscito a fermare una potenza tale come il gioco d’azzardo. 

Inoltre mi è piaciuto anche per il lessico, semplice e facile da capire. 

Davide Avallone, 3° liceo scientifico sportivo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *