Riapertura Real Sito Carditello

Comment

Archivio CASERTAttualità News Rubriche Ultime Notizie

 

Sabato 29 Ottobre Dario Franceschini, ministro dei beni culturali, e Maurizio Martina, titolare del dicastero delle Politiche agricole alimentari e forestali, hanno tenuto a battesimo la riapertura del ‘Real sito’ di Carditello.

Rilanciare Carditello dopo un restauro durato circa un anno e mezzo è stato l’obbiettivo necessario per valorizzare ciò che di bello esiste nel territorio casertano. Così ha spiegato l’ideatore dell’evento e presidente della fondazione Real Sito Carditello, Luigi Nicolais.

L’evento si è articolato in più fasi infatti c’è stato uno spettacolo che ha rievocato le feste e le fasti che venivano offerti dal re in occasione di banchetti particolari; inoltre nel ‘galoppatoio’ è stato presentato uno spettacolo equestre, ‘Cavalli e Cavalieri’.

La manifestazione si è ispirata alle vicende della vita del Sito da parte del re e della sua corte, poiché Carditello non era solo un luogo di intrattenimento e tempo libero ma intorno ad essa spiccavano numerose attività dell’agricoltura alla produzione casearia e non per ultimo il primo allevamento di bufale. Rilanciare Carditello con manifestazioni in accordo con le scuole è il primo passo da fare.. noi giovani siamo il futuro e partire dalla cultura per investire su di essa è la base di partenza per un mondo migliore ma soprattutto partire dalla conoscenza della nostra storia e fondamentale per rilanciare l’economia del nostro tanto amato, territorio.

(Informazioni e chiarimenti sul Real Sito reggia di Carditello)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *