Calciatori: tra genio e sregolatezza

Comment

News Rubriche Sport Ultime Notizie

Benvenuti a tutti in questo mio nuovo spazio, collegato alla rubrica sportiva, nel quale tratterò di giocatori poco o tanto conosciuti, del presente e del passato, accomunati dal genio ma allo stesso tempo dalla sregolatezza. Farò una serie di articoli su questo tema raccontandovi, in modo molto sintetico, i miei migliori geni sregolati. INIZIAMO SUBITO!

George Best: Lo United lo scoprì bambino nelle periferie di Belfast, lo portò fuori da una adolescenza difficile e gli regalò il successo ma non poté fare nulla contro il vizio che lo avrebbe portato presto alla distruzione: l’alcol. A soli 27 anni George Best lasciò Manchester per cominciare un lungo peregrinare in giro per il mondo, continuando a coltivare le sue passioni: alcol, donne e motori. Morì all’età di 59 anni nel suo letto dopo aver perso la battaglia contro l’alcol. Celebri sono le sue frasi: “i sentimenti creano dipendenza… meglio l’alcol” oppure “ho amato almeno 2000 donne senza doverle sedurle mi bastava dire -Ciao sono Best dello United-” o ancora “ho speso molti soldi in alcol, donne e macchine veloci, il resto l’ho sperperato”.

[su_youtube url=”https://www.youtube.com/watch?v=nplemK3Y4ns”]

Pasquale Bruno: Già il fatto che fosse soprannominato “O’ Animale” dovrebbe far capire il carattere del giocatore. In sedici anni di calcio ha collezionato più cartellini gialli e rossi di chiunque altro in Italia; ha litigato con tutti i migliori, ma è stato un idolo dei tifosi del Torino. Famosa è la rissa sfiorata nel derby con la Juve dopo un’espulsione-lampo (15 minuti, due cartellini gialli) a seguito della quale viene portato fuori dai compagni. A proposito di tale episodio dirà, anni dopo: “Avevo perso la testa, non so cosa avrei fatto. Diciamo che i miei compagni mi salvarono la carriera”.

[su_youtube url=”https://www.youtube.com/watch?v=e-o_pK0SoGQ”]

Omar Sivori: Tanta tecnica con i piedi quanto irascibile nell’atteggiamento. In carriera ha collezionato 33 giornate di squalifica, dato impressionante visto che si parla di un attaccante. La sua “fortuna” è stata quella di aver giocato con Charles, che ogni tanto provava a farlo ragionare. Famosa la scena in cui quest’ultimo, durante una partita, mollò uno schiaffo a Sivori per evitare l’ennesima rissa.

[su_youtube url=”https://www.youtube.com/watch?v=bjxFW9bNpWY”]

Garrincha: Oltre ad essere uno dei calciatori brasiliani più forti e amati di ogni epoca, è considerato un personaggio estroso per via dei numerosi eccessi che lo portarono alla morte all’età di 49 anni in condizioni di miseria, vittima dell’alcolismo e dei debiti proprio come Best.

[su_youtube url=”https://www.youtube.com/watch?v=JeYyx87NWrU”]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *