Tutto quello che non sai su Ebola

Comment

Archivio CASERTAttualità Rubriche
Ebola

L’ebola è un epidemia di febbre emorragica, comparve in Africa già nel 1976,in Sudan e Zaire mostrando la sua letalità uccidendo migliaia di persone. Questo tipo di epidemia si trasmette attraverso piccoli animali della foresta, che possono infettare animali più grandi e lo stesso uomo. Quindi l’epidemia si espande attraverso un contatto diretto con un animale o una persona infetta.

La prima nazione colpita è stata la Guinea, dove le autorità hanno messo al bando il consumo di carne di pipistrello, sospettato di essere una causa dell’epidemia di febbre emorragica. In Guinea agli inizi del 2014 sono stati contati un totale di 86 casi sospetti e 63 decessi, oggi ci sono circa 2000 infetti e più di 1000 morti. L’Epidemia si è espansa velocemente in altri paesi vicino la Guinea, come la Liberia e Sierra Leone che hanno superato i 5000. Una delle cause di questa epidemia è sicuramente la cattiva igiene. Ma come si fa a capire se si è infetti dall’Ebola? La risposta è stata data dai medici impegnati nei paesi colpiti dal virus Ebola. Secondo questi medici all’infetto dopo un periodo di incubazione di 20 giorni inizia a Sali re febbre oltre i 39 gradi, inizia ad avere mal di testa e dolori muscolari. In un secondo momento l’infetto ha vomito e diarrea. I primi sintomi dell’Ebola sono simili alla malaria.

Molti medici che stanno curando i malati di Ebola nei paesi dell’Africa sono stati contagiati dall’epidemia, tra questi c’è un medico Italiano che da pochi giorni è tornato in Italia ed ora sta in un ospedale di Roma in quarantena dove verrà monitorato. Nell’ultimo bollettino medico, i medici hanno detto che il paziente è peggiorato, mastra tutti i sintomi della malattia come vomito diarrea. L’unica buona notizia è che è il paziente respira spontaneamente. I medici lo stanno curando con trattamenti sperimentali che non sono ancora sicuri al 100%.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *