#SantiSalesiani: Leonardo Murialdo e la sua Congregazione

Comment

#SantiSalesiani Archivio News Rubriche Ultime Notizie
Leonardo Murialdo

Leonardo Murialdo nasce a Torino nel 1828, allora via Dora Grossa, da una agiata famiglia: il padre Leonardo è agente di cambio. 

Resta presto orfano di padre (1833) e per questo è mandato nel 1836 in collegio a Savona. Dopo un periodo di sbandamento giovanile ritorna a Torino ed intraprende gli studi di filosofia e teologia, diventando sacerdote nel 1851. Da sacerdote il suo primo campo di azione sono le iniziative in favore della gioventù della periferia torinese, carcerati, giovani lavoratori, ragazzi di strada e altri giovani in difficoltà. Nel 1866 diventa rettore del collegio degli Artigianelli di Torino  un’istituzione religiosa per l’assistenza di ragazzi poveri ed abbandonati. Tra gravi difficoltà economiche, sarà questa la sua principale attività fino alla morte.

Nel 1873 fonda la Congregazione di San Giuseppe per dare continuità alla sua azione sociale ed educativa. Il fine della congregazione è l’educazione della gioventù, specialmente di quella povera ed abbandonata. Collabora a molte iniziative in campo sociale in difesa dei giovani, degli operai e dei più poveri.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *