Epicuro e i giovani

Comment

Archivio CASERTAttualità Musica&Spettacolo Rubriche Ultime Notizie

La costante ricerca del piacere della società moderna, la ricerca cieca di un appagamento anche che duri un istante, ci spinge ad aggrapparci a qualsiasi illusione che ci faccia sentire vivi, per l’imprevedibilità del nostro futuro, che è incerto come il nostro presente.

Epicuro era un filosofo greco che proponeva la filosofia come farmaco per contrastare il dolore della vita, e suggeriva di vivere per assecondare i propri bisogni non temendo né la morte, che può arrivare in qualsiasi momento, né gli dei.

La frase “Carpe diem”- “Cogli l’attimo” si riferisce al concetto che ho espresso prima sul “vivere ogni giorno come se fosse l’ultimo”, ed è assimilabile sia al pensiero di Epicuro, sia a quello dei giovani di oggi, i quali molto spesso non conoscono il vero significato di questa frase.

Tuttavia, il comportamento dei giovani, che iniziano con l’adolescenza a comprendere il mondo e la paura della vita come viaggio verso l’orizzonte, si lasciano andare a piaceri temporanei come l’alcol e la droga perché identificano queste azioni come la soluzione ai loro turbamenti, ma dovrebbero comprendere che essendo questi piaceri fisici e di breve durata tendono a ripetersi per sprofondare in malesseri fisici e psichici.

Il problema è che questa mentalità, che come conseguenza diventa anche uno stile di vita, ha deviato una generazione, la stessa dei fenomeni delle teen moms e delle baby gang, la nostra.

E tu?! Hai mai sentito l’espressione “Carpe diem”?! Cosa ne pensi? Raccontaci come vivi la tua vita: preferisci fare programmi a lungo termine oppure concentrarti giorno per giorno sui singoli obiettivi?!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *