Presentiamo gli “Amici Della Reggia di Caserta”

Comment

Archivio CASERTAttualità News Rubriche Ultime Notizie
reggia di caserta

L’associazione “Amici Della Reggia di Caserta” si costituisce nel 2014,  come associazione non a scopo di lucro, dall’unione di cittadini fortemente impegnati nella valorizzazione del più importante patrimonio culturale Casertano: La Reggia di Caserta. Voglio citare una loro frase per farvi ben comprendere l’impegno culturale che l’Associazione ha assunto: “Ogni uomo sulla terra ha il dovere di custodire ciò che appartiene all’Umanità. Ogni cittadino ha il dovere di sostenere e valorizzare le parti migliori del proprio contesto.”

Gli Amici Della reggia sono spinti da un forte senso civico, contribuiscono a far crescere il valore della Reggia, come quello della città di Caserta che ormai è fin troppo travagliata dal disinteresse politico/sociale. 

Il loro impegno va dalla promozione in ambito turistico della Reggia, ma anche del Parco, della Flora e dei Giardini Inglesi, fino ai progetti di miglioramento in campo di conservazione, preservazione e manutenzione, quindi hanno collaborato e continuano a farlo, alla manutenzione e restaurazione di elementi fondamentali tra cui le “Vie d’acqua” ed un pianoforte ottocentesco sito nel Palazzo.

“Amici Della Reggia di Caserta” ha collaborato con varie iniziative come la mostra Terrae Motus, che abbiamo trattato in precedenza, e la formazione di nuovi percorsi turistici. 

Alcune iniziative in via di realizzazione sono: l’Organizzazione di un “Festival della Letteratura e delle Arti” ed un gemellaggio con l’associazione corrispettiva Francese “Les Amis de Versailles”.

E’ chiaro che i nostri amici della Reggia necessitano il supporto di tutti noi, attraverso la diffusione dei loro progetti, molto importante è quindi il ruolo di tutti noi per migliorare la nostra città, a partire dell’impegno di pochi il messaggio sarà chiaro a tutti: “Caserta può migliorare, e deve farlo.”

Quindi, cittadini di Caserta, non trasformiamoci in miseri osservatori della città, ma diventiamo membri attivi della comunità, fieri di quel che abbiamo e nell’impegno proficuo a preservarlo e custodirlo, così come ci è stato donato. L’impegno morale e civile parte anche da un piccolo gesto, da una piccola iscrizione: è possibile diventare membri dell’Associazione “Amici della Reggia” seguendo le indicazioni su questa pagina

Per ulteriori informazioni puoi visitare la pagina Facebook dell’associazione o il loro sito web.

Tutti siamo chiamati, tutti dobbiamo rispondere!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *