Universo infinito e senza Big Bang? Si, forse è vero!

Comment

Archivio Il Molo News Rubriche Ultime Notizie

Come vi sentireste se qualcuno un giorno vi venisse a dire che niente di tutto quello che sapete sul Big Bang è vero?! Disorientati? Perplessi? Bene, sappiate che non siamo in un’altra galassia, ma nella Via Lattea e più precisamente sulla Terra.

Tutto è iniziato con la pubblicazione del “Cosmology from quantum potential” sulla rivista Physics Letters B. Gli autori, Ahmed Farag Ali del Center for Theoretical Physics di Giza e Saurya Das della University of Lethbridge, in Canada, hanno realizzato, combinando quantistica e relatività generale, un modello che sembrerebbe poter fare a meno della singolarità iniziale dell’universo e che prevede un’età infinita per esso.

Questo modello propone un’accelerazione recente dell’universo, rimuovendo la singolarità iniziale del Big Bang. Le equazioni di Ali e Das, quindi, non solo non prevedono un’esplosione, ma neanche una possibile contrazione futura dell’Universo (come è secondo la relatività generale).

Però, come spiegato dal cosmologo Carlo Burigana, non tutto potrebbe essere in contrasto col Big Bang: <<In realtà, ciò che è osservativamente “standard” è l’espansione dell’universo e la fase primordiale calda, e non mi pare che questo lavoro sia in opposizione a ciò>>.

Insomma, non è stata fatta ancora la scoperta del secolo, ma ci avviciniamo sempre più a definire la teoria di gravità quantistica che, secondo Ali e Das, potrebbe comprendere anche le loro intuizioni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *