Talenti online

Comment

News

In occasione del giorno di Santa Cecilia (22 novembre), patrona della musica, tradizionalmente l’Istituto Salesiano di Caserta organizza un contest in cui sono chiamati a esibirsi tutti gli studenti del Liceo. E’ un momento importante che tradizionalmente si svolge in teatro, dove sono accolte tutte le classi dell’Istituto per ammirare il talento dei compagni in canto o ballo, o recitazione. Di solito questo contest artistico si svolge verso fine Novembre, ma quest’anno è stato spostato al 4 dicembre per motivi organizzativi, causa “misure di contenimento anti-covid”: le classi del liceo Classico, Scientifico e Sc. Sportivo, dal biennio al triennio, sono state invitate a collegarsi in una video riunione attraverso la piattaforma Google meet, è stato condiviso un video in cui sono state montate tutte le esibizioni inviate dagli studenti che hanno partecipato.

Anche se non c’è stato lo stesso calore di come quando si è in presenza, si è avvertita ugualmente il piacere di stare “in famiglia”, quella salesiana. Gli studenti che hanno partecipato inviando le performance non hanno certamente vissuto l’emozione di “esibirsi” su un palco davanti a tante persone e non hanno potuto godere di un vero e proprio applauso del pubblico, eppure sono rimasti soddisfatti dell’entusiasmo mostrato dai compagni, nonostante questa modalità telematica. Sono mancati i giochi organizzati dagli insegnanti, che di solito ci propongono per intrattenerci tra un’esibizione e l’altra, ma tutti hanno cercato di fare il proprio meglio per tenere viva questa tradizione, perché anche se a distanza, non si deve rinunciare al divertirsi e al sentirsi in una grande famiglia.

Stesso format anche per la “Corrida” della scuola media, che si svolgerà la mattina del 22 Dicembre: gli studenti che vorranno partecipare a questo contest artistico possono inviare un video della propria performance, di max 3 minuti, entro il 18 Dicembre al responsabile dell’organizzazione.

Angelica Delle Curti  3º Scientifico

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *