SPECIALE COGESIONE: Il corso di Galateo

Comment

Archivio News Rubriche Speciale Cogestione Ufficio Stampa Ultime Notizie
Speciale Cogestione - GALATEO

Oggi 7 gennaio, primo giorno della cogestione, tra le tante attività svolte, è stato tenuto nella sala audiovisivi delle scuole medie l’interessantissimo corso di galateo coordinato dalla signora Natia Correra.

Dopo aver fornito spiegazioni sul significato di “galateo moderno”, la relatrice ha praticamente spiegato in cosa consiste “seguire le regole del galateo” oggigiorno, anche in ambiti diversi. La spiegazione ha suscitato domande curiose dalla maggior parte dei presenti. Si è poi continuato trattando gli atteggiamenti che sarebbero graditi e consoni a tavola, per poi passare dal modo di sedersi ai diversi modi di posizionare le posate ed ai significati di questi ultimi. Dopodiché si è riflettuto su come evitare momenti di imbarazzo e come rendere più piacevole lo stare con gli altri avendo modi di fare adeguati per far si che le persone che sono in nostra compagnia possano sentirsi a loro agio.

Conoscevo alcune delle regole spiegate ma, ascoltando la conferenza, mi sono resa conto, come credo anche la maggior parte dei ragazzi presenti, di non averle osservate molto o di non averlo fatto correttamente. Penso sia stata un’esperienza utile e che abbia aiutato tutti a riflettere sui propri atteggiamenti e modi di fare nel quotidiano.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *