Plex, un’alternativa a Netflix “Fai da te”

Comment

Archivio Il Molo News Rubriche Ultime Notizie

Come avrete sicuramente sentito, il colosso del servizio streaming multimediale Netflix è di recente sbarcato in Italia, rendendo da subito disponibili alla visione oltre 800 titoli tra film e serie tv. Grande pregio del servizio è sicuramente la sua sofisticata interfaccia, che consente di riprodurre grazie al telefono, i contenuti su una smart tv (o una tv normale equipaggiata con Apple tv, Chromecast etc). Se avete fatto il mese di prova e non vorreste continuare a pagare per il servizio, magari perché vi interessano di più le poche serie (o film) nuove che stanno trasmettendo su Mediaset o Sky piuttosto che quelle vecchie ma in grande quantità che propone Netflix, ma vi è pur sempre piaciuta l’interfaccia di gestione comoda di quest’ultimo, beh, Plex vi corre in aiuto con un’elegante alternativa, gratuita, ma “Fai da te”.

Plex è un’applicazione che permette di trasmettere in streaming dei contenuti multimediali dal dispositivo dove sono conservati a tutti i dispositivi connessi alla rete di casa.

Ecco come funziona:
Se ho un film sul mio PC di casa, e voglio vederlo sulla mia smart tv, installando Plex su entrambi i dispositivi basta un click per poterlo trasmettere e riprodurre. La comodità di Plex risiede nel fatto che è necessario che il PC sia acceso per poter accedere ai suoi contenuti stesso dalla tv o dal telefono (sia Apple che Android), attraverso una libreria elegante e ordinata quanto quella di Netflix. Tutto ciò è possibile perché quando viene aggiunto sul PC un film, o una serie tv, l’app ne scaricherà automaticamente la copertina e il titolo ufficiale, con tanto di trama, cast, regia e persino la sigla. In pratica è come Netflix, solo che a creare il catalogo dovrete essere voi, ed è gratuito. Non serve aggiungere che Plex supporta anche la selezione di sottotitoli (se sono presenti nel file oppure si possono anche selezionare a parte), e dell’audio multi-lingua. Inoltre, per i più pratici, è possibile accedere ai contenuti anche fuori casa, attraverso l’ip pubblico o l’utilizzo di un DNS.

Io sono rimasto pienamente soddisfatto della versione gratuita che ho descritto sopra, ma, sappiate che esiste anche un abbonamento che si può sottoscrivere sui 5 euro al mese per avere un cloud e non avere bisogno di tenere il pc acceso, e con qualche altra funzione aggiuntiva per chi ci vuole caricare anche la musica e le foto.

Non esitate a postare nei commenti la vostra esperienza se già usate Plex o anche (e tanto meglio) se vi ci ho avvicinato ora io. Il sito dal quale scaricarlo è Plex.tv e per installarlo basta seguire la guida illustrata stesso nella pagina. 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *