Olimpiadi di Matematica: ecco i finalisti

1 Reply

News Rubriche Ufficio Stampa Ultime Notizie
Olimpiadi di matematica

Anche quest’anno la nostra scuola ha partecipato alla XXV Olimpiade dei giochi logici linguistici matematici organizzata da Gioiamathesis – Associazione “Prof. M.Villanova” . 

Segue l’ elenco degli alunni ammessi alla finale del 7 maggio 2016, che si svolgerà in contemporanea presso i poli di Bari, Agrigento, Ancona, Alassio, Casale Monferrato, Grosseto, Latina, Tortolì, Quartu, Trieste, Zurigo.

Fascia 13-14
Iacoessa Angela

Amico Maria Wanda

Petrone Angela

Barbieri Spirito Manuela

Fascia 15-16
Magliocca Stefania

Moretta Elisabetta

De Francesco Emanuela

Iorio Claudia

Dal Poggetto Rita

Fascia 17-18
Chirico Giulia

Manna Giulia

Ponticelli Anna

Molisso Carmine

Giannini Alessandro

Ricciardi Antonio

Gallo Umberto

De Leonardis Davide

Mannella Viviana

L’elenco completo è disponibile cliccando sul seguente link.

Referente dei giochi: Prof. Lorenzo Scialla

Si riporta l’organizzazione dei giochi come descritta dal sito dell’associazione:

Gioiamathesis opera in una propria sede con struttura per ufficio, stampa e biblioteca sulla didattica della matematica, inoltre, coordina operatori in 18 sedi polo regionali e provinciali ed italiane all’estero e i docenti referenti in tutte le scuole con partecipanti, fornendo supporto didattico e, dal 2007, esperti per corsi gratuiti di formazione sia per docenti che per studenti in sedi provinciali e regionali.

La partecipazione degli alunni in difficoltà o portatori di handicap è resa anche possibile  attraverso laboratori  on-line, produzione di  materiale su supporti elettronici, traduzione dei  test  in braille ed in altre lingue per concorrenti stranieri, modelli per l’esplorazione tattile, coinvolgendo volontari, docenti e studenti universitari di vari ambiti disciplinari, soci, esperti di didattica ed autori per la divulgazione della matematica.

Gioiamathesis promuove direttamente la diffusione delle olimpiadi dei giochi logici linguistici matematici per posta, fax ed e-mail (pec) nelle scuole di tutto il territorio nazionale e nelle scuole italiane all’estero, informa sui risultati per fax, posta elettronica ed attraverso sito: www.gioiamahtesis.it ed il giornale matematico on-line per studenti e docenti http://www.gioiamathesis.it/index_file/giornale.htm, televisione e giornali, progetta e realizza la stampa dei test, diplomi, manifesti, gadget matematici, calendari scientifici, testi su supporti multimediali, organizza mostre delle invenzioni e creazioni, realizzate da studenti per i concorsi in parallelo alle gare, e delle soluzioni più originali, fornite ai test dai concorrenti, rilascia certificazione dei risultati conseguiti e ne archivia i dati in modo da renderne possibile la consultazione nel tempo e soddisfare la richiesta di certificazione di crediti per master e corsi di specializzazione post-laurea.

La gara finale per la secondaria di II grado si svolge dal 1998 ad oggi presso il Politecnico di Bari e per i finalisti degli altri ordini di scuola si svolge oltre che al Politecnico di Bari, contemporaneamente in altre 18 sedi distribuite fra le regioni del nord, del centro e delle  isole ed all’estero.

La commissione di valutazione è formata da docenti che non hanno alunni fra i concorrenti secondo i criteri di valutazione forniti dagli autori dei test.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *