L’eroico furore dei salesiani al Certame 2015

Comment

News Rubriche Ufficio Stampa Ultime Notizie
Certame Nola 2015

Si è svolta venerdì 17 aprile 2015, la XIV edizione del Certame Internazionale Bruniano presso il liceo classico G. Carducci di Nola. L’evento, organizzato dall’associazione culturale Meridies in collaborazione con il Comune di Nola e altri enti pubblici e privati, è la manifestazione filosofica su Giordano Bruno più importante d’Italia e ha coinvolto, nelle precedenti edizioni, più di 2000 studenti liceali e universitari provenienti da tutt’Italia. 

L’evento, però, non è un semplice concorso filosofico: esso in realtà consiste in una tre giorni (15-19) suddivisi in attività ricreative, laboratori filosofici e culturali, convegni, visite guidate e molte altre attività che permette ai partecipanti di conoscere la storia della città e di fare nuove amicizie.

Quest’anno anche l’Istutiuto Salesiano vi ha preso parte: esso è stato rappresentato da Anna Piccirillo, Beatrice Tarabuso, Giuseppe Centore, Giuseppe Guerriero e Carmine Molisso che si sono prodigati nella realizzazione di un saggio breve sui diversi tipi di furori che il filosofo presenta nel terzo dialogo della prima parte dell’opera morale per eccellenza di Bruno: “De gli eroici furori”.

La preparazione dei ragazzi è stata curata dal Professore di filosofia Sergio Di Girolamo ed ha impegnato i “furiosi eroici” per 3 settimane in orario curriculare ed extra-curriculare in un ‘tour de force’ nel tentativo di analizzare più passi possibili dell’opera.

La prova si è svolta presso il liceo Carducci dalle 9:30 alle 14:30 ed è stata un’esperienza unica nel suo genere: basti pensare che ha raccolto in quel di Nola ben 146 ragazzi. A seguire, l’Associazione ha organizzato la visita guidata al Duomo di Nola ed al Museo Archeologico. 

La premiazione si è svolta oggi Domenica 19 aprile alle ore 10.00 presso presso il Salone dei Medaglioni del Palazzo Vescovile di Nola.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *