Per la prima volta ai Salesiani le Olimpiadi di Biologia

1 Reply

News Rubriche Ufficio Stampa Ultime Notizie
Olimpiadi di Biologia Salesiani Caserta

Si sono svolte nel pomeriggio di giovedì 3 marzo le Olimpiadi di Biologia per il Liceo classico e scientifico. Il materiale per la prova è stato predisposto dai docenti del dipartimento (i Prof. Arzillo Stefania, Coppola Anna, Fiorillo Carmela, Pecoraro don Nicola). Sono stati ammessi tutti gli allievi del triennio che si sono iscritti entro il 30 gennaio 2016 e che non hanno riportato una valutazione insufficiente in scienze nel I trimestre (tot 77). Per la classifica a parità di punteggio riportato nella prova d’istituto, si considererà la valutazione in scienze del 1° trimestre, a seguire, la media scolastica conseguita dal candidato nel 1° trimestre, ed eventualmente, quella dell’a. s. precedente.

Dettagli a parte, è una vera e propria novità per la nostra scuola: per la prima volta nella storia dei salesiani i ragazzi del triennio hanno affrontato la prova organizzata dall’ANISN (Associazione Nazionale Insegnanti Scienze Naturali) per la sezione di Biologia.

L’iniziativa, in generale, è rivolta a tutti gli indirizzi della scuola secondaria superiore, ed è promossa dal MIUR. L’anno scorso sono state quasi 400 le scuole superiori che hanno aderito sull’intero territorio nazionale. Le Olimpiadi hanno le finalità di permettere agli studenti di valutare la propria inclinazione per lo studio della scienza, ma anche di realizzare un confronto tra le diverse realtà scolastiche nazionali ed estere. La partecipazione alle Olimpiadi delle Scienze Naturali è importante anche per altri due motivi: primo L’ANISN cerca di individuare e valorizzare le eccellenze italiane, ed inoltre attraverso l’associazione l’Italia parteciperà alle IBO che sono le Olimpiadi Internazionali di Biologia e anche alle IESO, le Olimpiadi Internazionali di scienze della terra. Nella precedente edizione la squadra italiana ha vinto tre medaglie di argento e una medaglie di bronzo alle IBO e due medaglie di argento e due medaglie di bronzo alle IESO.

Anche quest’anno la prestigiosa Humanitas University, prestigioso Ateneo dedicato alle scienze mediche è partner ufficiale delle Olimpiadi delle Scienze Naturali 2016. Tale università, al fine di valorizzare le eccellenze, premierà lo studente primo classificato a livello nazionale con una borsa di studio per il corso universitario di Medicina in lingua inglese.

Ecco lo svolgimento delle Olimpiadi: 

  1. FASE D’ISTITUTO: entro il 15 marzo 2016 
  2. FASE REGIONALE: martedi 22 marzo 2016 contemporaneamente in tutta Italia, in una sede unica per regione. Ad essa saranno ammessi gli studenti primi classificati di ogni istituto di quella regione. 
  3. FASE NAZIONALE: dal 6 all’8 maggio 2016 e riguarderà i primi classificati in ogni regione. La gara nazionale sarà disputata sabato 7 maggio 2016, con inizio presumibile alle ore 10.00. 
  4. SELEZIONE FASE INTERNAZIONALE IBO: al fine di valutare non solo le competenze teoriche ma anche quelle pratiche, durante la fase nazionale gli studenti classificatisi ai primi posti della categoria triennio – sezione Biologia svolgeranno una prova pratica di biologia i cui risultati saranno valutati insieme a quelli della prova teorica ai fini dell’individuazione dei vincitori nazionali, della individuazione dei 10 studenti da premiare con uno stage di preparazione alle IBO e dei 4 studenti che costituiranno la squadra italiana per la fase internazionale.
  5. SELEZIONE FASE INTERNAZIONALE IESO: al fine di valutare non solo le competenze teoriche ma anche quelle pratiche, durante la fase nazionale gli studenti classificatisi ai primi posti della categoria biennio e della categoria triennio – sezione Scienze della Terra svolgeranno una prova pratica di Scienze della Terra i cui risultati saranno valutati insieme a quelli della prova teorica ai fini dell’individuazione dei vincitori nazionali, della individuazione dei 10 studenti da premiare con uno stage di preparazione alle IESO e dei 4 studenti che costituiranno la squadra italiana per la fase internazionale.
  6. FASE INTERNAZIONALE: per le Olimpiadi Internazionali di Biologia (IBO) si svolgerà ad Hanoi, in Vietnam, dal 17 al 24 luglio 2016; per le Olimpiadi Internazionali di Scienze della Terra (IESO) in Giappone dal 20 al 28 agosto 2016. In entrambi i casi la delegazione italiana sarà costituita da 4 studenti e da due docenti accompagnatori, responsabili delle traduzioni in lingua italiana delle prove teoriche e sperimentali.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *