Se la tua metà fosse proprio tua sorella?: XYLØ

Comment

Arte&Popcorn News

Gli XYLØ sono un duo composto dalla cantante, Paige Dudy ed il musicista e cantautore Chase Duddy: fratello e sorella che si scoprono reciprocamente attraverso la musica.

I due sono nati e tuttora vivono negli Stati Uniti. Sono principalmente conosciuti per il loro singolo di debutto “America”, realizzato verso la metà del 2015.

Essendo nati in una famiglia legata alla musica i due sono stati molto influenzati da coloro che avevano intorno.

Chase imparò a suonare la batteria con l’aiuto di suo nonno e poi entrò a far parte di diverse band durante la sua adolescenza. Quando ebbe il suo primo computer incominciò a sperimentare la musica elettronica: questo diede inizio alla sua carriera come produttore e cantautore.

La prima volta in cui si rivolse a sua sorella Paige fu per chiederle di prendere parte come cantante per completare una canzone per lo spot pubblicitario della linea di vestiti “PacSun”delle celebri sorelle Jenner. Le Jenners ed i loro fan adorarono il mix tra lo stile di Chase e la voce di Paige e chiesero nuova music ai due fratelli che “si trovarono costretti” creare quella che sarebbe diventata la loro prima hit, “America”

 

“A questo punto ci siamo più o meno guardati e abbiamo pensato ‘Oh Dio. Che facciamo ora?'” dice Chase “Penso che forse dovremmo formare un band”

Ispirati dal veloce successo di “America”, una ballata pop riguardo l’amore e la libertà, i due registrarono il loro secondo singolo “Between the Devil and the Deep Blue Sea” e lo caricarono su SoundCloud. Il giorno stesso in cui pubblicarono il secondo singolo il primo raggiunse il milione di ascolti.

“Sembrava le stelle si fossero allineate solo per noi” dice Paige

In seguito gli XYLØ hanno realizzato altre due canzoni “Afterlife” e “L.A. Love Song” ed entrambe hanno raggiunto più di un centinaio di milioni di ascolti di Spotify.

Il loro stile dark con tracce di hip-hop e musica elettronica sembra piacere molto ad una vasta audience, ed alcuni dei loro testi sono stati addirittura definiti “universali”.

Riguardo questo Paige rivela: “Non tutto quello che c’è nelle nostre canzoni viene da me, è come con Taylor Swift, non è che lei sia sempre con il cuore spezzato. Ci sono così tante emozioni diverse nella nostra musica e non tutto è visto da una sola prospettiva”.

Chase e Paige sono entrambi concordi sul fatto che la loro dinamica fratello-sorella è stata un gran contributo durante il processo creativo in studio.

“C’è un livello di connessione diverso tra noi e penso che ci sono diversi tipi di cose che possiamo usare l’uno contro l’altra, mentre se lo facessimo con qualcun’altro questo qualcuno poi non lavorerebbe più con noi”

 

I due hanno ben saputo sfruttare l’onda di fama che li ha colpiti inaspettatamente subito dopo il loro primo singolo, sono stati molto fortunati e talentuosi nel mettere insieme le loro capacità. Sono molto promettenti, potrebbe venir fuori qualcosa di molto particolare, e voi che ne pensate?

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *