iOS7: nuova falla che potrebbe mettere in pericolo tutti i dispositivi Apple

Comment

Archivio Il Molo News Rubriche Ultime Notizie

Di recente un dipendente della Azimuth Security nell’effettuare diversi testi di sicurezza sui dispositivi Apple, ha rilevato un grave, se non gravissimo bug. Apple, infatti, per crittografare il sistema Kernel dei suoi dispositivi utilizza una chiave a numeri casuali, i quali (ed è questo il problema in questione) sembrerebbero non così difficilmente rintracciabili.

Basterebbe, infatti, riuscire a scoprire l’algoritmo usato dalla Apple per generarli e il gioco sarebbe fatto: qualsiasi persona dotata di cervello e con conoscenze informatiche di base, magari con l’aiuto di qualche tool, potrebbe prendere il possesso di tutti i dati contenuti sul cellulare.

La falla che in un primo momento potrebbe sembrare di dimensioni gigantesche, però, non è stata ancora sfruttata da nessuno e dato che la Apple è stata messa a conoscenza di questa vulnerabilità, ci si potrebbe aspettare un aggiornamento “d’emergenza” per risolvere questo “buco”.

Sicuramente ci troviamo di fronte ad un problema decisamente maggiore: si era parlato di iOS7 come uno dei sistemi più sicuri, se non il più sicuro in assoluto, oggi stiamo di nuovo affrontando una falla, presente come è ormai noto, anche su questo sistema operativo.

Questo è testimonianza del fatto che nessuno e ripeto nessuno dei sistemi creati dall’uomo è e potrà essere sicuro al 101%! Quindi…occhio a quello che fate col vostro cellulare: il pericolo è sempre in agguato!

Carmine Molisso

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *