#infarmaciaperibambini

Comment

News

“La cosa più bella che puoi fare per te è fare qualcosa per gli altri”, sosteneva Madre Teresa di Calcutta, missionaria che ha speso la sua vita a servizio dei più poveri e bisognosi.
Il 20 novembre, con la XXX “Giornata Mondiale dei Diritti dell’infanzia e dell’adolescenza 2019”, è tornata nelle farmacie, l’iniziativa della Fondazione Francesca Rava #infarmaciaperibambini, volta alla raccolta di farmaci che aiuta i minori in condizione di disagio in Italia e nel mondo. Molte le parole  pronunciate quotidianamente sui diritti dei bambini, tanti ancora oggi non tutelati, come quello alle cure mediche. In Italia, infatti, molti fanciulli e ragazzi vivono lontani dalle loro famiglie e si trovano in situazione di povertà sanitaria. Nel 2018, secondo i dati Istat, l’incidenza della povertà assoluta fra i minori è stata pari al 12,6%, più di 1 su 10 (1 milione 260mila).
Ormai alla settima edizione, la Campagna di sensibilizzazione sarà orientata alla raccolta di farmaci, alimenti e prodotti pediatrici. 2.500 i volontari, in 2.000 farmacie italiane, impegnati allo scopo di compiere donazioni a  circa 600 Case Famiglia, Comunità per minori, Enti che aiutano nuclei familiari in difficoltà. Anche la casa famiglia dei Salesiani di Caserta, insieme alla Fondazione Rava, raccoglierà farmaci per l’iniziativa #infarmaciaperibambini presso la Farmacia S. Anna di Piazza S. Anna di Caserta. Un evento di grande valore, un aiuto concreto a favore di tanti bimbi e adolescenti meno fortunati. Nella scorsa edizione 1.780 sono state le farmacie sul territorio nazionale che hanno aderito e insieme all’aiuto di  altre aziende  è stato possibile raccogliere 201.084 prodotti che sono stati donati a 554 Enti beneficiari. Rendiamoci ambasciatori dei diritti dei bambini! Un piccolo gesto di solidarietà può fare la differenza, un atto di generosità può cambiare il mondo.

Chiara Mastroianni 4º Classico

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *