Grecia vs Europa, ancora da stabilirsi la vera natura dell’accordo

Comment

Archivio CASERTAttualità News Rubriche Ultime Notizie
grecia-vs-europa

Negli ultimi giorni l’Europa e la Grecia hanno cercato di raggiungere un compromesso: la Grecia ottiene assistenza economica dall’Europa per quattro mesi a patto che venga presentato un progetto conforme a quelle che sono le controindicazioni comunitarie. L’estensione del prestito dipenderà dalla capacità di applicazione degli indirizzi generali esposti nel colloquio.

La Grecia afferma di attenersi a tali indirizzi dichiarando necessaria non la riduzione del debito del cinquanta per cento ma solo il prolungamento delle scadenze ad esso relative. Oltretutto garantisce la stabilità del bilancio e la volontà di non attuare politiche unilaterali non tenenti conto del contesto europeo.

La commissione europea è ora a favore di Tsripas ma la Germania presenta ancora delle obbiezioni: la Merkel ritiene che le premesse della Grecia siano troppo generiche e non tengano conto dei problemi specifici quali il dispersivo ed ingombrante sistema pubblico greco. Insomma, le decisioni attualmente prese sono ancora non definitive e molto dipenderà dalle effettive capacità di Tsripas.

La Grecia possiede molte mete turistiche da valorizzare, i fondi dovrebbero essere indirizzati in tal senso. Ovviamente è lo Stato a dover agire convogliando i finanziamenti evitando dispersioni. Il rinvigorimento va quindi di pari passo con il taglio del sistema pubblico: ci sono troppi addetti a tali servizi che svolgono funzioni superflue e lo stesso vale per le eccessive pensioni. Lo sviluppo del privato dovrebbe essere incentivato e non seppellito dalle tasse a beneficio di un sistema pubblico ingombrante.

Il malcontento popolare derivante, avrà importanza marginale perché non ci sarà più un futuro in Grecia di cui discutere, se le casse si svuotano e i finanziamenti vanno a vuoto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *