Campo animatori 2014: nascono i “Fondatori con Don Bosco”

Comment

News Rubriche Ufficio Stampa Ultime Notizie
animatori

Dal 9 all’11 novembre 2014 si è tenuto, presso la casa salesiana di Sant’Eramo in Colle, il Campo Animatori 2014/2015 sotto il tema dell’”Ordine della Fenice”. L’obiettivo era proprio quello di creare, come si trovano a fare i personaggi della saga potteriana, l’Ordine degli Animatori: i “Fondatori con Don Bosco”.

L’esperienza di quest’anno è stata di gran lunga diversa dal tradizionale campo animatori per alcuni aspetti: la presenza tra l’equipe pastorale di ben tre animatori dell’oratorio (Riccardo De Lucia, Silvana Di Giacomo e Davide Baccaro), per unificare due realtà, quali oratorio e scuola, fin ora troppo distanti. La seconda novità riguarda l’insolito ruolo occupato da Don Massimo che ha dedicato le 72 ore a colloqui singoli con ciascuno di noi, per discutere sullo stato di salute dell’Animazione ad oggi, e sui possibili cambiamenti da apportare ad essa.

Le finalità di quest’esperienza erano sostanzialmente due: analizzare il proprio cammino di animatore, attraverso le diverse condivisioni comunitarie e creare il regolamento dei “Fondatori con Don Bosco”.

Entrambi gli obiettivi sono stati raggiunti, grazie ad una coesione tipica di un vero gruppo e ad un’eccezionale equipe pastorale. Non a caso loro sono il Top del Top: Federico Di Pippo e Giusy Razzano a cui vanno aggiunti gli animatori dell’oratorio e l’instancabile Don Massimo.

Il neo-regolamento degli animatori, che inizia con la citazione di Papa Francesco “Io sono una missione su questa terra”, ha richiesto oltre otto anni di lavoro; finalmente, però, possiamo dire: <<Ce l’abbiamo fatta!>>. Con esso nascono i “Fondatori con Don Bosco”.
La peculiarità del Regolamento stilato non sta tanto in ciò che impone, quanto nella modalità con la quale le oltre 30 regole sono state messe in piedi: esse sono il frutto del confronto e del discernimento di tutti i partecipanti al campo.

Insomma, quest’anno è ricaduto su noi animatori una responsabilità non indifferente: cementificare le fondamenta del nostro ordine. Si potrebbe quasi dire che questo sia stato il miglior campo animatori poiché – grazie ad esso – ora apparteniamo ad un ordine, una famiglia, simile a quello del film della saga di Harry Potter.

Il campo “Ordine della Fenice”, quest’avventura vissuta insieme, ci ha fatto capire che la vera responsabilità è quella che il lavoro svolto nella tre giorni non è fine a se stesso, ma sarà la base delle future generazioni di animatori che speriamo possano essere migliori di noi anche grazie a noi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *