Attento al virus della Pen Drive: i file ci sono ma non li vedi!

2 Replies

Archivio Il Molo News Rubriche Ultime Notizie
Virus della pen drive che ti nasconde i files

Ciao amici, eccoci con un nuovo caso, una nuova chiamata di soccorso è arrivata al centralino de IL MOLO!

Nell’ultimo periodo più volte mi sono trovato ad affrontare “lo strano caso dei file scomparsi e del collegamento inutile”; di cosa sto parlando?! Un bel giorno vado ad inserire la mia bellissima pen-drive nella porta USB e, magia delle magie, vi ritrovo all’interno solo un collegamento alla pen-drive stessa che al click restituisce un errore di sistema. Vi lascio immaginare la mia faccia…  😯  😯

Esatto qualcosa del genere. Ma tralasciando la mia espressione, ho subito fatto mente locale e mi sono ricordato di averla precedentemente usata su un computer non di mia proprietà e dato che 2+2=4 ecco che mi si è accesa la lampadina 💡 : VIRUS! Si, anche il molo può cadere in trappola, ma l’importante è non scoraggiarsi.

Dopo aver smanettato un po’ sono finalmente riuscito a salvare la pen-drive, ma soprattutto i miei file. Ecco in arrivo il salvagente per voi.

Allora per prima cosa staccate la pen-drive infettata dal pc, poi scaricate USB PANDA VACCINE dal seguente link oppure attraverso il sito di PandaSecurity; al termine del download installate il programma attraverso la procedura guidata (cliccate sempre su avanti 🙂 ) ed infine avviate il software. A questo punto cliccate su VACCINE COMPUTER (dovrebbe apparirvi una spunta verde accanto al pulsante) ed inserite la pen-drive.

Bene, adesso dobbiamo procedere al recupero del contenuto della pen-drive e lo faremo grazie ad un comando Dos: avviate il prompt dei comandi andando su START, scrivere “cmd” e premete invio, oppure potete accedervi pigiando prima contemporaneamente i tasti WIN+R, digitando “cmd” ed infine cliccando INVIO.

Se tutto è andato a buon fine, vi dovreste trovare di fronte la schermata nera del Dos. Scrivete, ora, il seguente comando (fate attenzione a non sbagliare nemmeno una lettera!):

attrib -h -r -s /s /d Y:\*.* 
(La lettera Y va sostituita con la lettera relativa alla pen-drive ad esempio G)

Perfetto, adesso tutti i vostri file dovrebbero trovarsi in una cartella nella pen-drive. Il consiglio che mi sento di darvi è quello di spostarli sul PC e formattare la pen-drive prima di riutilizzarla. Inoltre vi conviene cancellare qualsiasi cartella o file che non riconoscete come vostro documento. Infine, per sicurezza, è bene effettuare anche una scansione completa del PC con un normale antivirus regolarmente aggiornato.

Come sempre siete riusciti a risalire a galla. Complimenti! Per eventuali problemi sono a disposizione nei commenti. Alla prossima.

2 comments

  1. Rose Roberto

    Ho seguito passo passo le tue indicazioni, ma nel riquadro DOS dopo aver digitato il tuo comando, mi ritorna : Impossibile trovare il percorso – C:\Users\Roberto Rose\J. Dov’è l’inghippo !?? Che si debba tener conto degli spazi…!? Grazie.

  2. tom

    Ciao, conoscevo già il metodo descritto per il recupero dei files cui il malware cambia attributo rendendoli invisibili. Il problema è che non riesco a disinfettare il PC per cui ad ogni pendrive accade lo stesso problema.
    Sapreste aiutarmi?
    Grazie
    Tommasso

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *