Come nasce un libro…

Comment

News


Tra le giornate dedicate all’Alternanza Scuola Lavoro, quella presso la casa editrice “Guida Editore” (Pozzuoli) è stata di notevole interesse per noi studenti del liceo classico: abbiamo appreso come nasce un libro e le varie fasi di lavorazione fino alla sua pubblicazione.
Il testo di uno scrittore, da lui pensato, ideato, creato diventerà “libro” solo dopo la revisione di editor e correttore di bozze che “preparano” il dattiloscritto per la stampa.
Per raccontarci di come nasce l’idea di un racconto, è stata invitata l’avvocatessa e scrittrice Elena Ruggero, autrice del thriller “Domus occulta- un’avvocatessa in bilico tra tacchi e punte”, storia autobiografica, ispirata dall’incontro con una donna, sua cliente, vittima di un abuso sessuale, e così sconvolta da non ricordare i dettagli dell’abuso. Le due donne intraprenderanno insieme un viaggio tra i cunicoli di Napoli e il loro inconscio (da qui il titolo “domus occulta”) inseguendo indizi per risolvere il caso, esplorando l’essenza della femminilità, e dunque della loro consapevolezza. Ispirato a una storia vera, il romanzo intreccia l’elemento ”noir” con elementi introspettivi, dunque di psicologia.
L’esperienza in una casa editrice è stata così entusiasmante che noi studenti abbiamo richiesto altri incontri con autori ed esperti del settore editoriale.

Fabiana Falco 4º Classico

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *