Foibe: il documentario per non dimenticare

Comment

News Rubriche Ufficio Stampa Ultime Notizie
foibe
Lo scorso 10 febbraio, in occasione dell’anniversario della tragedia delle foibe abbiamo visto un documentario in classe per ricordare questa drammatica vicenda. Il documento filmato risale al 2007 ed stato girato dalla sezione storia della Rai. 

Per “foibe” si intendono le stragi della popolazione italiana della Venezia Giulia e della Dalmazia durante la Seconda guerra mondiale e nel dopoguerra. Il nome deriva dai grandi inghiottitoi carsici dove furono gettati molti dei corpi, che nella Venezia Giulia sono chiamati, appunto, “foibe”.
La vicenda viene ripercorsa all’interno del documentario dalle toccanti parole di Graziano Udovisi, l’unico sopravvissuto al massacro delle foibe, deciso a raccontare, dopo tanti anni, la sua terribile storia di infoibato, salvatosi per puro caso.
Venuto a conoscenza che i suoi soldati erano ricercati dagli slavi, il 5 maggio 1945 si presentò al Comando slavo, raccontando di aver portato in salvo i suoi subalterni a Capodistria prima di raggiungere Pola. Il 13 maggio di quello stesso anno, viene rinchiuso in una cella di circa 16 mq, senza presa d’aria, insieme ad una trentina di soldati. Nella notte fra il 13 e il 14 maggio viene prelevato dalla cella e torturato insieme ad altri cinque commilitoni. Il 14 maggio viene trascinato sull’orlo della foiba di Fianona per essere trucidato. Riuscitosi a liberare i polsi dal fil di ferro che lo legavano grazie ad uno sparo, si getta nel baratro, prima che una raffica di mitra lo uccidesse. Nella foiba, a una profondità di venti-trenta metri c’è una pozza d’acqua. In questo modo si salva Risalendo, la sua mano incappa in una testa che prontamente afferra, salvando così un altro sventurato (Giovanni Radeticchio detto “Nini”). 

Questa tragedia è stata per decenni colpevolmente taciuta dalla classe politica italiana, che solo da pochi anni ha deciso di dedicare un giorno alla sua commemorazione, il 10 febbraio. 

Rebecca Buffolano

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *