Una minaccia per l’umanità: Meningite

Comment

Archivio Medicina Innovativa News Rubriche Ultime Notizie

In questo periodo in Italia si è diffuso un ceppo della meningite che ha causato già diversi morti, con questo articolo entriamo più nel dettaglio:

Quali batteri causano la meningite?

Tra gli agenti batterici che causano la meningite i più pericolosi sono neisseria meningitidis (meningocco), streptococcus pneumoniae (pneumococco) e haemophilus influenzae. Del meningococco esistono diversi sierogruppi: A, B, C, Y, W135, X.

Quali sono i più aggressivi e quali i più frequenti?

II più violento è il meningococco di sierogruppo C, che insieme al B è il più frequente in Italia e in Europa. Nel 2015 si sono verificati in Italia circa 200 casi di mningite, la maggior parte dei quali causati dai sierogruppi B e C.

Quali sono le fasce di età più a rischio di contrarre l’infezione?

I bambini piccoli e gli adolescenti, ma anche i giovani adulti, sono a rischio più elevato di contrarre infezione e malattia. Per quanto riguarda il sierogruppo B, Ia maggior parte dei casi si concentra fra i bambini più piccoli, al di sotto dell’anno di età.

Quali sono i vaccini a disposizione contro la meningite e, esattamente, contro quali ceppi?

Esistono tre tipi di vaccino anti-meningococco: il vaccino contro il meningococco di sierogruppo, il vaccino coniugato tetravalente che protegge dai sierogruppi A, C, W e Y, il vaccino contro il meningococco di tipo B che protegge esclusivamente contro questo sierogruppo.

Sono obbligatori o raccomandati?

La scheda vaccinale attualmente in vigore prevede la vaccinazione anti meningococco C nei bambini che abbiano compiuto un anno di età, mentre è consigliato un richiamo con vaccino tetravalente per gli adolescenti. Il vaccino tetravalente coniugato anti-meningococco A, C, Y, W, è consigliato anche per gli adolescenti che non sono stati vaccinati da piccoli. Il vaccino è fortemente raccomandato a persone a rischio o perché affetti da alcune patologie o per la presenza di particolari condizioni. II vaccino contro il meningococco B sarà presto raccomandato per i bambini più piccoli.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *