L'Intervallo Salesiano » 28 Novembre 2015

Daily Archives: 28 Novembre 2015

L’Intervallo raggiunge i 100…GRAZIE A TUTTI!

Carissimi amici, è con gran piacere che vi annuncio un grandissimo traguardo per tutta la Redazione dell’Intervallo: la nostra pagina Facebook ha appena raggiunto i 100 MI PIACE! 

Certo, per molti questo potrebbe sembrare un misero obiettivo, ma credetemi che per noi significa molto: è una prima soddisfazione, e sappiamo che quest’anno non sarà l’ultima. 

Per ora l’obiettivo è quello dei 150 per fine anno, ma speriamo di poter alzare l’asticella prima della fine di dicembre…aiutateci a crescere: condividete e commentate i nostri articoli e le nostre news.

Grazie a tutti!

Published by:

Attento al virus della Pen Drive: i file ci sono ma non li vedi!

Ciao amici, eccoci con un nuovo caso, una nuova chiamata di soccorso è arrivata al centralino de IL MOLO!

Nell’ultimo periodo più volte mi sono trovato ad affrontare “lo strano caso dei file scomparsi e del collegamento inutile”; di cosa sto parlando?! Un bel giorno vado ad inserire la mia bellissima pen-drive nella porta USB e, magia delle magie, vi ritrovo all’interno solo un collegamento alla pen-drive stessa che al click restituisce un errore di sistema. Vi lascio immaginare la mia faccia…  😯  😯

Esatto qualcosa del genere. Ma tralasciando la mia espressione, ho subito fatto mente locale e mi sono ricordato di averla precedentemente usata su un computer non di mia proprietà e dato che 2+2=4 ecco che mi si è accesa la lampadina 💡 : VIRUS! Si, anche il molo può cadere in trappola, ma l’importante è non scoraggiarsi.

Dopo aver smanettato un po’ sono finalmente riuscito a salvare la pen-drive, ma soprattutto i miei file. Ecco in arrivo il salvagente per voi.

Allora per prima cosa staccate la pen-drive infettata dal pc, poi scaricate USB PANDA VACCINE dal seguente link oppure attraverso il sito di PandaSecurity; al termine del download installate il programma attraverso la procedura guidata (cliccate sempre su avanti 🙂 ) ed infine avviate il software. A questo punto cliccate su VACCINE COMPUTER (dovrebbe apparirvi una spunta verde accanto al pulsante) ed inserite la pen-drive.

Bene, adesso dobbiamo procedere al recupero del contenuto della pen-drive e lo faremo grazie ad un comando Dos: avviate il prompt dei comandi andando su START, scrivere “cmd” e premete invio, oppure potete accedervi pigiando prima contemporaneamente i tasti WIN+R, digitando “cmd” ed infine cliccando INVIO.

Se tutto è andato a buon fine, vi dovreste trovare di fronte la schermata nera del Dos. Scrivete, ora, il seguente comando (fate attenzione a non sbagliare nemmeno una lettera!):

attrib -h -r -s /s /d Y:\*.* 
(La lettera Y va sostituita con la lettera relativa alla pen-drive ad esempio G)

Perfetto, adesso tutti i vostri file dovrebbero trovarsi in una cartella nella pen-drive. Il consiglio che mi sento di darvi è quello di spostarli sul PC e formattare la pen-drive prima di riutilizzarla. Inoltre vi conviene cancellare qualsiasi cartella o file che non riconoscete come vostro documento. Infine, per sicurezza, è bene effettuare anche una scansione completa del PC con un normale antivirus regolarmente aggiornato.

Come sempre siete riusciti a risalire a galla. Complimenti! Per eventuali problemi sono a disposizione nei commenti. Alla prossima.

Published by: